Mobilità elettrica: perché sempre più aziende cambiano prospettiva

Mobilità elettrica: perché sempre più aziende cambiano prospettiva

C’è una domanda che molte aziende, grandi e piccole, si stanno facendo in questo periodo di trasformazione: è conveniente optare per la mobilità elettrica?

Una domanda legittima, soprattutto in un contesto in cui ogni scelta deve considerare insieme costi, efficienza e sostenibilità. Eppure, mai come oggi, la transizione verso modelli di trasporto più green non è solo un trend, ma un percorso già avviato a livello globale per centrare gli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050.

 

Nel mezzo di questa evoluzione, le aziende sono chiamate a prendere decisioni concrete: come ridurre le emissioni? Come ottimizzare i costi operativi? Come rendere più fluida la gestione delle flotte? La risposta non riguarda solo i veicoli, ma tutto l’ecosistema che ruota intorno alla ricarica, dall’elettrificazione dei siti aziendali alla selezione del partner energetico ideale per la fornitura dell’energia elettrica e all’approvvigionamento dei servizi di ricarica sulle colonnine pubbliche.

 

Enel, tra i principali Mobility Service Provider in Italia, risponde anche a quest’ultima esigenza: con soluzioni dedicate ai clienti business e servizi pensati per rendere la ricarica sulle colonnine pubbliche accessibile e integrata nella vita quotidiana dei driver aziendali, semplice da monitorare e da gestire per i fleet manager, completa il fabbisogno di ricarica della flotta nei momenti in cui non è possibile alimentarla presso le sedi aziendali.

Ricaricare ovunque: cosa significa davvero per un’azienda?

Quando si parla di elettrico, la domanda più frequente è sempre la stessa: quanto è facile ricaricare su strada? Per un’azienda è un tema strategico. L’accesso a una rete ampia e affidabile è un prerequisito per minimizzare le inefficienze di utilizzo di una flotta elettrica nel quotidiano. Il MSP di Enel consente l’accesso ad oltre 55.000 punti di ricarica pubblici garantendo un’esperienza di ricarica semplice e ottimizzata, attraverso un servizio capillare che si estende su tutto il territorio nazionale.

 

Per le imprese significa consentire a dipendenti e driver aziendali di poter ricaricare quando serve e dove serve, senza complicazioni e indipendentemente dal marchio della colonnina, ottimizzando la pianificazione dei viaggi e la produttività della flotta elettrica. L’esperienza di ricarica è resa ancora più fluida dalla possibilità di scegliere tra l’app Enel On Your Way o la card RFID per avviare la ricarica: nessuna procedura complessa, tutto in una manciata di secondi. Inoltre, con le soluzioni corporate del MSP Enel le aziende hanno a disposizione l’intuitiva Dashboard Net Manager che consente non solo di abilitare l’accesso alle stazioni di ricarica pubbliche, ma anche di ricevere un’unica fattura per tutti i consumi della flotta e monitorarne puntualmente e in tempo reale i consumi, sia sulle colonnine pubbliche che su quelle installate presso le aree private dell’azienda.

Soluzioni pensate per le aziende: flessibilità, controllo e costi chiari

Entrando nel merito delle soluzioni pensate per le imprese, Enel ha costruito un portafoglio di offerte che risponde ad esigenze diverse tra loro, dalle flotte operative ai veicoli a uso promiscuo fino alle auto concesse come fringe benefit. Una delle soluzioni più lineari è la Corporate Pay per Use, che mette a disposizione un prezzo in €/kWh trasparente e sempre consultabile, differenziato in base alla stazione e alla tecnologia di ricarica utilizzata, che sia AC, DC o HPC. In pratica, le aziende pagano solo per ciò che consumano, potendo disporre di una soluzione i cui costi sono ottimizzabili in base alle esigenze di ricarica.

 

Accanto a questa proposta, Enel mette a disposizione anche la soluzione Coupon, pensati per chi vuole offrire ai dipendenti o ai driver un “pacchetto di ricarica”, da utilizzare presso la rete pubblica. I coupon possono essere personalizzati nella taglia e nella durata: una formula che si adatta facilmente a contesti diversi, dalle realtà automotive ai servizi di carpooling, fino alle imprese che mettono a disposizione la ricarica su suolo pubblico delle auto elettriche come benefit aziendale.

Tutto sotto controllo: fatturazione unica, reportistica e gestione autonoma

La gestione della mobilità elettrica non deve diventare un labirinto di numeri, fatture separate o autorizzazioni sparse. Per questo le offerte corporate del MSP Enel sono pensate per offrire ai clienti business soluzioni complete per la gestione e il monitoraggio della ricarica della flotta elettrica sia su colonnine pubbliche che presso le infrastrutture dell’azienda, garantendo una gestione semplice ed intelligente della flotta attraverso un unico tool. Grazie alla dashboard NetManager le aziende hanno a disposizione tariffe MSP dedicate e tutti i servizi complementari necessari, come fatturazione unicareportistica dettagliatamonitoraggio dei consumi per singolo veicolo o driver, gestione autonoma delle card e dei profili autorizzati: un vero e proprio ecosistema costruito per essere affidabile e scalabile, così da essere sempre coerente con l’evoluzione delle esigenze aziendali.

 

Perché serve parlarne ora? Perché la transizione non è più qualcosa “che arriverà”: è già iniziata. Scegliere Enel oggi per intraprendere questo percorso significa trovarsi un passo avanti domani, potendo contare sull’esperienza di un partner energetico solido, affidabile e con un’offerta di prodotti e servizi, tra cui il MSP, completa per le aziende che passano all’eMobility.

La mobilità elettrica richiede chiarezza, affidabilità e soluzioni pratiche. Quando questi elementi ci sono, anche le aziende più scettiche possono iniziare a cambiare prospettiva.