Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Audi
Usa, scattano le modifiche al V6 TDI

SFOGLIA LA GALLERY

L'Audi, che costruisce il 3.0 V6 TDI destinato anche ai modelli Volkswagen e Porsche, dovrà ottemperare alla richiesta dell'Epa di modificare il software di gestione delle emissioni impiegato sul motore coinvolto nel dieselgate. Un intervento che riguarderà circa 85.000 vetture, e che costerà intorno ai 50 milioni di euro, stando alle prime stime del Costruttore.

L'Epa ha trovato un "defeat device". Secondo i rilievi conclusivi dell'ente federale e del California Air Resources Board (che ha partecipato agli incontri con la Casa), sul V6 sarebbe installato un vero e proprio "defeat device" in grado di riconoscere la procedura di test e barare deliberatamente in quella fase. La modifica di "certi parametri della gestione motore", dunque, è obbligatoria: il programma aggiornato verrà installato non appena approvato da Washington.

I dispositivi nel mirino erano tre. La Casa ha ammesso che i tre sistemi oggetto dell'indagine non erano citati nella documentazione presentata ai tempi dell'omologazione negli Usa: uno, quello in grado di abbassare la temperatura dei gas di scarico, è il famigerato "defeat device", mentre gli altri due non risultano irregolari. Questi secondi intervengono per evitare da un lato la formazione di depositi sul "flussometro" dell'AdBlue e dall'altro la contaminazione dell'Scr con idrocarburi incombusti.

Stop alle vendite "fino a nuovo ordine". L'Audi, a nome del Gruppo, ha reso noto che continuerà a collaborare con i controllori federali, e ha annunciato l'estensione dello stop alle vendite "fino a nuovo ordine" per tutti i modelli TDI al centro della vicenda, compresi quelli dei marchi Volkswagen e Porsche. La decisione riguarda le Audi A6, A7, A8, Q5 e Q7 dal model year 2009 al 2016, la Volkswagen Touareg e la Porsche Cayenne dal model year 2013 al 2016.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi - Usa, scattano le modifiche al V6 TDI

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it