Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Alfa Romeo Giulietta QV

Emozioni forti in tutta sicurezza

SFOGLIA LA GALLERY

Quante volte si dice che le sportive non hanno più l’anima di una volta? Le compatte supervitaminizzate di oggi, infatti, hanno efficacia e prestazioni da vendere, ma peccano un po' nel modo di esprimerle. Le eccezioni, nel club delle "abbordabili", sono assai rare, e l’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde può farne parte a testa alta. Il suo 1.750 turbo completamente di alluminio, ereditato dalla sportivissima 4C, offre una spinta notevole, ma soprattutto ha carattere e un modo coinvolgente di mostrare il meglio di sé. E grazie al sistema di aspirazione QV Intake engine sound, la sua voce arriva dritta allo stomaco. In abbinata c’è il doppia frizione Tct con funzione Launch control, che assicura prestazioni elevatissime.

Caratteristiche. Pochi, ma buoni, all’esterno, i tratti distintivi del modello: il Quadrifoglio Verde, appunto, sulle fiancate, e poi calotte dei retrovisori, maniglie delle porte, griglia e cornici dei fendinebbia di antracite lucido. Non mancano, oltre al citato assetto sportivo, i cerchi opzionali di lega da 18 pollici del tipo a razze e le pinze freno rosse dell’impianto Brembo. L’abitacolo è caldo e accogliente grazie ai rivestimenti di pelle rossa opzionale del Pack lusso, che include i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili, con memorie. Giusta, infine, la taglia del volante con corona appiattita nella parte inferiore.

Come va. La spinta del suo 1.750 Turbo con i suoi 240 CV è subito molto vigorosa, e i primi ad accorgersene sono i tuoi compagni di viaggio. Per andare spediti, infatti, basta cambiare sui 2.000-2.500 giri. Così si fila via, facilmente, in Drive, con passaggi di marcia abbastanza rapidi e fluidi. Ma per andare davvero bisogna abbandonare la modalità Natural e spingere il manettino su Dynamic: il motore diventa più pronto, la coppia aumenta e il cambio è più solerte. Ora il carico volante è fin eccessivo, ma le buone qualità dello sterzo non si toccano. Passando in manuale, si va subito ai paddle solidali al volante, che sono piccoli. E di questo si deve tener conto, quando bisogna richiamarli nella guida impegnata: in ogni caso si riesce a giostrarsi, anche con una certa rapidità. Senza arrivare a sfruttare il Launch control, confinato alla pista, le emozioni non mancano quando si va a cercare la zona "buona" del contagiri. Semmai, quando si chiede tutto, si ha l’impressione che il cambio faccia fatica ad assecondare in toto l’esuberanza del turbo, mentre nel traffico o in coda, si apprezza eccome il fatto di disporre del cambio automatico, per non parlare di come si riprende velocità oltre i 100 orari.

Tutto sotto... i controlli elettronici. La Quadrifoglio Verde è rigida. In particolare si soffre un po' sugli ostacoli secchi e brevi, anche davanti. Però, qui, è una cosa che si può accettare. Per quanto riguarda il sound, è legato alla pressione sull’acceleratore: insomma, restando "leggeri", si riduce di molto. Assetto rigido e piatto, sì, ma non esente da sottosterzo. Che si manifesta, per esempio, quando si entra forte in curva: in ogni caso l’elettronica (incluso il Q2) è sempre vigile e si riesce a neutralizzare il fenomeno con una certa efficacia. I controlli elettronici, va detto, non sono escludibili e quando si cerca il limite restano un po’ troppo conservativi. Con un rovescio positivo della medaglia: in montagna, su fondo viscido, siamo riusciti a guidare in modo vivace, senza aver mai avuto la sensazione di correre sul filo.L’impianto frenante maggiorato è adeguato alle prestazioni, anche se forse sarebbe stato meglio un pedale dalla risposta più corposa e sportiva.

In sintesi. L’anima c’è e si vede, si sente. Si manifesta attraverso il motore pieno ed esuberante, il cui timbro sportivo crea la giusta atmosfera nell’abitacolo. Prestazioni elevate, un comportamento stradale sicuro ed efficace, uno sterzo riuscito che fa venir voglia di guidare. A questo punto, però, ce l’aspettavamo un po’ più tagliente, la Giulietta Quadrifoglio Verde, un po’ più “libera” quando si sceglie la modalità dinamica. Va riconosciuto, tuttavia, che il compromesso raggiunto è azzeccato, perché le emozioni ci sono e la sicurezza è in cima alla lista. La forma della carrozzeria limita un po’ l’accessibilità? La QV, però, non si sceglie solo per questo, ma per recuperare quel modo genuino di essere sportiva che poche auto, oggi, riescono a offrire.

Andrea Stassano

Pregi e difetti

ALFA ROMEO Giulietta (2010-21)

Giulietta 1750 Turbo TCT Quadr. Verde

Pregi

Prestazioni. Notevoli e migliorate su stada: sia in accelerazione sia in ripresa, grazie al cambio a doppia frizione. Con un comportamento sincero e sicuro.

Motore. Pronto, con tantissima sostanza e un'erogazione davvero pimpante. In più, vanta un bel sound, che non guasta.

Difetti

Visibilità. Non è il punto forte della Giulietta, data la forma della carrozzeria. In più i montanti sono spessi: però, i sensori di parcheggio sono di serie.

Selettore cambio. Le varie posizioni sulla "griglia" risultano sempre un po' lasche e poco definite.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
ALFA ROMEO Giulietta 1750 Turbo TCT Quadr. Verde
247,155 km/h
ALFA ROMEO Giulietta 1750 Turbo TCT Quadr. Verde
6,3 s
14,5 s
26,3 s
ALFA ROMEO Giulietta 1750 Turbo TCT Quadr. Verde
5,8/6,4 s
23,9 s
ALFA ROMEO Giulietta 1750 Turbo TCT Quadr. Verde
41,6 m
ALFA ROMEO Giulietta 1750 Turbo TCT Quadr. Verde
12,9 km/l
11,2 km/l
8,9 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
ALFA ROMEO Giulietta 1750 Turbo TCT Quadr. Verde

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Alfa Romeo Giulietta QV - Emozioni forti in tutta sicurezza

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca