Locauto
La nostra intervista ad Agatino Di Maira
Nata nel 1979 come società di leasing di auto, Locauto opera dal 1984 nel noleggio a lungo termine; dal 2006 è anche Locauto rent a car, con oltre 30 stazioni di noleggio a breve, 25 delle quali si trovano nei principali aeroporti italiani. Dall’estate del 2013 è anche partner per il nostro Paese della multinazionale Enterprise rent a car. Ecco la nostra intervista all’amministratore delegato Agatino Di Maira.
Che bilancio del 2018 potete tracciare per la vostra azienda?
È stato un anno positivo, con un’ulteriore crescita rispetto al 2017, ma preferisco non anticipare numeri fino a quando non avremo una situazione definitiva.
Registrate una crescita della domanda da parte dei privati?
La crescita in termine di domanda esiste, ma la nostra società anche per il 2018 ha preferito concentrare la propria attività sulle aziende e sulle partite Iva.
Quali sono i servizi più richiesti? E quali, invece, sembrano in calo?
La domanda è aumentata notevolmente per i pneumatici invernali, mentre resta stabile per tutti gli altri servizi che ormai fanno parte abitualmente del noleggio a lungo termine.
È cresciuta la richiesta di sistemi automatici di ausilio alla guida?
La richiesta di questi dispositivi è in aumento, ma solo per vetture di medio-alto livello.
La richiesta del diesel è ancora alta? E quella di auto ad alimentazione alternativa (ibride, elettriche) è in crescita? Se sì, in quale misura?
Per quanto ci riguarda la richiesta del diesel non è assolutamente cambiata: la clientela continua a chiedere questo tipo di alimentazione anche per chilometraggi limitati a 10/15.000 km l’anno. Quasi nulle le richieste dei modelli benzina e delle Ibride, pari a zero quelle per le elettriche.
Quanto incide la maggiore o minore rivendibilità di un modello (insieme alla sua diffusione o la scelta di versioni o allestimenti particolari) sui canoni di noleggio?
Incide, per quanto ci riguarda, veramente tanto, soprattutto quando le richieste riguardano un carico di accessori notevole; alla rivendita della vettura, tali accessori non vengono riconosciuti dagli acquirenti dell’usato in termine di valorizzazione e pertanto incidono in toto sul canone di noleggio a carico del cliente.
Proponete ai vostri clienti anche il noleggio di usato, soprattutto se proveniente dalla fine di vostri noleggi precedenti?
Raramente, in quanto le vetture alla fine del noleggio a lungo termine nella maggior parte dei casi sono molto chilometrate e anche se tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a nostro carico, il cliente è sempre molto titubante nell’accettare tale proposta.
Dieci anni dopo la grande crisi del 2008, si è invertita la tendenza al downsizing e downgrading dei modelli scelti dalle aziende clienti?
No, direi che la domanda della nostra clientela si è ormai consolidata su vetture di livello medio alto, ma non eccessivo.
Proponete ai clienti anche formule di noleggio a medio termine?
Le nostre proposte partono dai noleggi con un minimo di 18 mesi: per periodi inferiori, abbiamo Locauto Rent, società del gruppo che opera con successo nel rent a car.