Lease 2022
Il leasing a singolar tenzone
Il Salone del leasing, Lease 2022, in calendario a Milano i prossimi 26 e 27 ottobre a Palazzo Turati, è la "scusa" per il Presidente di Assilea, Carlo Mescieri, per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Spalleggiato dagli ottimi numeri del settore: dopo un ottimo 2021 dove i volumi di nuovo stipulato leasing avevano superato il livello pre-Covid (+3%), si conferma in crescita anche nel 2022 (+ 8,7% nei primi nove mesi per uno stipulato complessivo di 22,3 miliardi di euro) con il mondo automotive al centro. "Industria 4.0 e Nuova Sabatini, per la quale stiamo lavorando perché non si esaurisca come previsto, e leasing vanno a braccetto. Non per nulla l’80% dei capitali investiti grazie propio alla Nuova Sabatini viene proprio dal leasing" evidenzia Mescieri, che prosegue: "siamo lo strumento di artigiani e pmi per assicurare loro la giusta competitività di prezzo e di prodotto. E loro sono un pilastro della nostra economia (per il 70% del Pil, ndr), assieme a boom del turismo incoming e alla politica economica fatta dal governo Draghi". Tanto che, proprio l’Italia, è cresciuta negli ultimi 18 mesi più di Stati Uniti, Cina, Germania, Francia e regno Unito. Ma se una politica, quella del governo Draghi, è piaciuta, e tanto, a Mescieri, quella intrapresa dall’Ue in vista di Basilea3 piace un po’ meno: "La revisione dei criteri di Basilea3 è lo snodo cruciale per garantire l’accesso al credito delle Pmi, per la quale Assilea, insieme ad ABI, si sta battendo a livello europeo per il riconoscimento di corretti requisiti patrimoniali in ragione della comprovata minore rischiosità del leasing. Abbiamo parlato con la presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, che è italiana (Irene Tinagli, ndr) abbiamo scritti ai parlamentari italiani e a tutti gli altri per far capire la specificità italiana, soprattutto sull’immobiliare utilizzato in Italia come strumentale, per gli artigiani e le pmi, e non come leva speculativa come spesso succede in Europa. Abbiamo depositato tre emendamenti. Diversi da quelli della nostra associazione di leasing europea (Leaseurope, ndr)… siamo conducendo una attaglia storica durissima". Ma Assilea non fa solo lobbying - anche se il 31 dicembre si avvicina per poter far conoscere le proprie osservazioni su Basile3, che poi andranno discusse dal Trilogo (Commissione, Consiglio e Parlamento UE), prima di essere pienamente operativa nel 2025 -, perché sta lavorando sul "creare una nuova centrale rischi che, oltre i clienti e i fornitori, interessi anche i beni. Per poter dare credito in tutta serenità" commenta il presidente.
I numeri del leasing. Dei 22,3 miliardi di euro finanziati con il leasing, continuano a dominare i veicoli con più del 50% dello stipulato (ma in Europa è oltre il 70%...), a quota 11, 3 miliardi, con i macchinari e le attrezzature al 38%, il leasing su immobili al 9%, e gli altri comparti – aeronavale ed energy – che raggiungono l’1% del totale, con un boom dell’energy, ma soprattutto "per le richieste, meno per i volumi" commenta il direttore generale di Assilea Luca Ziero. Il Centro Studi Assilea sottolinea inoltre l’ottimo andamento dei beni strumentali (+13%) mentre riprende a crescere il leasing auto (+7,4%), con un’autovettura green su quattro finanziata in leasing o noleggio lungo termine.
Il salone. La 5° edizione del Salone del leasing, dal titolo Lease the future, si articola in 10 tavole rotonde, con l’apertura fatta dal Presidente di Assilea, Carlo Mescieri e dal Presidente di ABI, Antonio Patuelli, a cui seguirà il convegno di apertura dal titolo “Il contesto macroeconomico italiano, la spina dorsale del Paese (artigiani e PMI) e la spinta propulsiva del leasing”. Gli altri tavoli toccheranno i temi La proposta legislativa della commissione Eu per Basilea 3 – appunto-, Il targato pesante e l’automotive, il Fintech e il leasing, le tendenze in atto nel mercato del lavoro, il leasing e la trasformazione digitale, la consulenza creditizia e la legge 141, la crescita sostenibile e l’Esg, il sostegno alle imprese e il Pnrr.