Le nostre guide
Disabili, tutte le offerte e gli sconti delle Case
Abarth - Le tipologie di clienti inserite nel Programma Autonomy FCA (persone con disabilità, enti/associazioni, collaboratori e fruitori dei centri di mobilità) usufruiscono, oltre alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato, dell’1% di sconto aggiuntivo sulle campagne promozionali del mese (2% per le onlus), cumulabile con le offerte finanziarie.
Alfa Romeo - Le tipologie di clienti inserite nel Programma Autonomy FCA (persone con disabilità, enti/associazioni, collaboratori e fruitori dei centri di mobilità) usufruiscono, oltre alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato, dell'1% di sconto aggiuntivo sulle campagne promozionali del mese (2% per le onlus), cumulabile con le offerte finanziarie.
Audi - I clienti con disabilità hanno una condizione privilegiata nel programma commerciale della Casa, ma al contrario di Vokswagen, Skoda e Seat non ci sono sconti predefiniti. È facoltà del concessionario stabilirne l’entità in funzione della trattativa.
BMW - La Casa incentiva i concessionari affinché riservano condizioni vantaggiose ai clienti con disabilità. Per sapere l’entità degli sconti, validi su tutti i modelli della gamma, ci si deve rivolgere ai dealer ufficiali, che saranno in grado di garantire condizioni competitive alla categoria.
Citroën - Il “Double Chevron” prevede sconti specifici per i disabili che variano in base al modello: Berlingo Multispace 21%; nuova C1 11,0%; C3 21%; C3 Picasso 19%; C4 11%; C-Elysée 8,0%, C4 Cactus/C4 Cactus Combi 13%; C4 Picasso/C4 Picasso Combi, Grand C4 Picasso/Grand C4 Picasso Combi 14%; C4 Aircross/C4 Aircross Combi 11%; C5 18%; C-Zero 6%.
Dacia - Il brand low-cost del Gruppo Renault non prevede al momento sconti specifici per i clienti che usufruiscono dei benefici della legge 104.
DS - Il premium brand del GruppoPsa prevede sconti specifici per idisabili che variano in base al modello: DS3/DS3 Cabrio 11%; DS4/DS4 Crossback12%; DS5/DS5 Hybrid 4 11%.
Fiat - Le tipologie di clienti inserite nel Programma Autonomy FCA (persone con disabilità, enti/associazioni, collaboratori e fruitori dei centri di mobilità) usufruiscono, oltre alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato, dell’1% di sconto aggiuntivo sulle campagne promozionali del mese (2% per le onlus), cumulabile con le offerte finanziarie.
Ford - Il brand americano non prevede al momento sconti specifici per i clienti che usufruiscono dei benefici della legge 104.
Honda - Il marchio nipponico riserva ai soggetti diversamente abili uno sconto dell’11% su Jazz e HR-V, del 15% su Civic 5p e Civic Tourer e del 14% su CR-V.
Hyundai - Non sono previsti sconti specifici per i clienti che godono dei benefici della legge 104, ma i singoli dealer possono accordare trattamenti privilegiati ai soggetti con disabilità.
Jaguar - Ai soci A.N.G.L.A.T. la Casa britannica riserva uno sconto del 12% sui prezzi di listino di XE ed XF e del 14% su quelli di XJ.
Jeep - Le tipologie di clienti inserite nel Programma Autonomy FCA (persone con disabilità, enti/associazioni, collaboratori e fruitori dei centri di mobilità) usufruiscono, oltre alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato, dell’1% di sconto aggiuntivo sulle campagne promozionali del mese (2% per le onlus), cumulabile con le offerte finanziarie.
Kia - La Casa coreana prevede sconti specifici per i disabili, variabili in base al modello: Picanto 14%; Rio 16%; Venga 19%; Soul & Soul EV 16%; Cee’d 18%; Carens 16%; Optima 16%; New Sportage 13%; Sorento 14%.
Lancia - Le tipologie di clienti inserite nel Programma Autonomy FCA (persone con disabilità, enti/associazioni, collaboratori e fruitori dei centri di mobilità) usufruiscono, oltre alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato, dell’1% di sconto aggiuntivo sulle campagne promozionali del mese (2% per le onlus), cumulabile con le offerte finanziarie.
Land Rover - Ai soci A.N.G.L.A.T. la Casa britannica riserva uno sconto dell’11% sui prezzi di listino della Range Rover Evoque e del 12% su quelli della Discovery Sport.
Lexus - Non sono previsti sconti specifici per i clienti che godono dei benefici della legge 104, ma la casa sottolinea che il cambio automatico, elemento spesso utile ai soggetti diversamente abili, è di serie su tutta la gamma.
Maserati - A differenza degli altri marchi FCA, non sono previsti sconti specifici per i clienti che godono dei benefici della legge 104.
Mazda - Al momento, non sussiste alcuna indicazione specifica su sconti definiti, ma le concessionarie sono comunque libere di operare trattamenti di favore.
Mercedes-Benz - Oltre all’IVA agevolata prevista dalla legge vigente, per i soggetti qualificati come diversamente abili dalla legge 104/92, Mercedes-Benz riconosce alla propria rete di vendita un supporto dedicato cumulabile con le campagne commerciali trimestrali e le offerte finanziarie in essere - se non diversamente specificato - lasciando piena autonomia ai dealer Mercedes-Benz nella gestione della trattativa con il cliente disabile.
Mini - La Casa incentiva i concessionari affinché riservino condizioni vantaggiose ai clienti con disabilità. Per sapere l’entità degli sconti, validi su tutti i modelli della gamma, ci si deve rivolgere ai dealer ufficiali, che saranno in grado di garantire condizioni competitive alla categoria.
Mitsubishi - Sui modelli della Casa giapponese sono previsti sconti specifici sui prezzi di listino a partire dal 16,5% per i soggetti che godono dei benefici della legge 104.
Nissan - Per i soci A.N.G.L.A.T., A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) è previsto uno sconto supplementare del 3% su Micra, Note, Pulsar, Leaf e del 2% su Juke, Qasqhai, X-Trail.
Opel - Previste particolari agevolazioni per i veicoli di derivazione commerciale: lo sconto cumulabile con le promozioni in corso ammonta al 5,5% per Combo Tour e al 25,5% per Vivaro.
Peugeot - Il brand del Leone, come gli altri marchi del gruppo PSA, prevede sconti specifici per i disabili variabili in base al modello: 108 15%; 208 19%; 2008 12%; nuova 2008 10%; 308 16%; 3008 15%; 5008 21%; 508/508sw 24%; Bipper Tepee 22%; Partner Tepee 24%; Expert Tepee 23%; Boxer Combi 26%; Boxer furgone 40%.
Renault - Per i soggetti qualificati diversamente abili dalla legge 104/92 e gli invalidi civili e di guerra, la Casa francese prevede sconti supplementari per i singoli modelli a partire da 100 euro, da cumulare alle promozioni in corso.
Seat - Mii Reference, Chic, Style By Mango 20,0%; Ibiza/New Ibiza 3p, 5p, ST Reference 20%; Ibiza/New Ibiza 3p, 5p, ST Style, Business, Connect, FR, Cupra 22%; Ibiza/New Ibiza Van 20,0%; Leon 5p, SC Reference, Style Business, FR, Cupra 20%; Leon ST Reference, Style, Business, FR, X-perience 20%; Alhambra 18%; New Ateca Style Advance, Business, Xcellence 15,50%.
Skoda - I clienti fruitori con disabilità o i soggetti a cui la persona con disabilità risulta fiscalmente a carico, beneficiano di riduzioni privilegiate sulla gamma Skoda, variabili in base al modello: Citigo 13,5%; gamma Fabia 15,5%; Rapid Spaceback 16,5%; gamma Yeti 15,5%; gamma Octavia 17,5%; gamma Superb 15,5%.
Smart - Oltre all’IVA agevolata prevista dalla legge vigente, per i soggetti qualificati come diversamente abili dalla legge 104, Mercedes-Benz riconosce alla propria rete di vendita un supporto dedicato cumulabile con le campagne commerciali trimestrali e le offerte finanziarie in essere - se non diversamente specificato - lasciando piena autonomia ai dealer nella gestione della trattativa con il cliente disabile.
SsangYong - Per i soggetti che godono dei benefici della legge 104 è previsto uno sconto del 16% sulla Tivoli e del 16,5% su Rexton, Korando e Rodius.
Subaru - Non sussistono indicazioni della casa su sconti definiti, ma i dealer possono comunque applicare condizioni di favore.
Suzuki - Non sono previste agevolazioni specifiche per coloro che godono dei benefici della legge 104.
Toyota - Non sono previsti sconti specifici per i clienti che godono dei benefici della legge 104, ma la casa sottolinea che il cambio automatico, elemento spesso utile ai soggetti diversamente abili, è di serie su buona parte dei veicoli Toyota, in particolare su tutta la gamma Hybrid.
Volkswagen - Il marchio Volkswagen prevede sconti riservati alle persone con disabilità che possono godere dell'IVA al 4%, estesi anche alle onlus operanti nel settore della disabilità: Maggiolino e Maggiolino Cabriolet 11%; Golf, Nuova Golf GTE, Tiguan, Nuova Touran, Passat, Passat Variant, Nuova Passat GTE, Nuova Passat Variant GTE 12%; Polo, Golf Variant, Golf Sportsvan, Nuova Sharan 12,50%; up!, Touran, Sharan, Touareg 13,00%; Golf + Business Pack, Passat + Business Pack, Passat Variant + Business Pack 14,00%; Polo + Business Pack, Golf Variant + Business Pack, Golf Sportsvan + Business Pack 14,50%, Tiguan Sport&Style, Tiguan CityScape, Touran + Business Pack, Sharan + Business Pack 16,00%.
Volvo - La Casa svedese prevede sconti riservati alle persone con disabilità, non cumulabili con altre iniziative in corso: S80 16%; S60/S60 Cross Country e V60/V60 Cross Country 16%; XC60 16%; V40/V40 Cross Country; nuova XC90 Momentum/Inscription/R-Design 9%; nuova S90/V90 Momentum/Business Plus/Inscription/R-Design 17%; per gli associati A.N.G.L.A.T. è previsto uno sconto aggiuntivo dell’1%.
Ai clienti con disabilità che beneficiano dell’IVA agevolata al 4% molti Costruttori riservano ulteriori condizioni di favore, con politiche commerciali diverse: alcune Case prevedono percentuali di sconto (non cumulabili) sui prezzi di listino dei singoli modelli; altre preferiscono aggiungere percentuali di sconto (in genere) più piccole da cumularsi alle promozioni già in corso; altri ancora – come i premium brand tedeschi – non prevedono agevolazioni specifiche, ma lasciano ai dealer piena libertà di stabilire l’ammontare della riduzione. Vediamoli nel dettaglio, Casa per Casa.
Alessandro Mirra