Cerca

Burocrazia

IT Wallet
Patente digitale, da oggi è per tutti

1 / 1

IT Wallet - Patente digitale, da oggi è per tutti

Si completa l’estensione della patente digitale: dal 4 dicembre, tutti gli iscritti all’app IO possono aggiungere gratuitamente il proprio documento di guida nel portafoglio elettronico. Lo prevede il calendario di abilitazione, che vedeva come prima tappa quella del 23 ottobre scorso, col rilascio per 50 mila cittadini, saliti a 250 mila il 6 novembre e a 100 mila il 30 novembre.

Non è un obbligo. Il tutto rientra nel Sistema IT Wallet (istituito all’articolo 64-quater del Codice dell’Amministrazione digitale), che contiene anche la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità: uno strumento facoltativo, in quanto si resta liberi di usare i documenti fisici. In particolare, la patente elettronica potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitati alla guida in caso di controlli delle Forze dell’ordine. Fra i vari vantaggi della novità, sostiene il governo, il fatto che sicurezza e protezione dei dati dei cittadini sono sempre garantiti, mentre l’identità viene verificata grazie all’autenticazione con CIE o SPID. L’app IO condivide i dati con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per identificare il cittadino, il tempo necessario a consentire l’aggiunta della versione digitale dei documenti. Che troveranno in futuro applicazione anche online.

Un suggerimento. Detto questo, il nostro consiglio a chi ha la licenza elettronica è di portare sempre con sé quella fisica, di plastica: infatti, Polizia e Carabinieri avranno modo di sincerarsi dell’esistenza della patente digitale nell’app IO a patto che, sul posto, ci sia connessione Internet. Privi di valore legale, inoltre, gli screenshot.