Cerca

Cronaca

Sabotaggi
Un altro autovelox segato: è tornato Fleximan?

1 / 2

Sabotaggi - Un altro autovelox segato: è tornato Fleximan?

2 / 2

Sabotaggi - Un altro autovelox segato: è tornato Fleximan?

Botto di fine 2025 per Fleximan, che torna protagonista delle strade italiane dopo quasi due anni di silenzio dalla precedente azione, datata 23 febbraio 2024. Il misterioso autore (o chi ne segue le orme) ha segato in due l’autovelox (un Velocar) sulla Statale 16 Adriatica a Mezzano, nel Ravennate, alle due di notte fra il 29 e il 30 dicembre.

Per abbattere il palo che sorreggeva il dispositivo, il giustiziere dei velox ha utilizzato come sempre un flessibile, ossia un apparecchio portatile che taglia pietre e metalli mediante un disco di materiale abrasivo. Un “colpo” messo a segno anche con l’aiuto della nebbia, che ha permesso al sabotatore di non dare nell’occhio lungo l’arteria. Carabinieri e Polizia Locale stanno indagando per individuare il responsabile.

Tutti i "colpi" di Fleximan

Con questo autovelox, siamo arrivati a 24 strumenti tagliati dallo Zorro degli automobilisti, fra emuli e fan. Per ognuno dei pali troncati, è stato commesso un reato (danneggiamento aggravato di un bene pubblico), punibile in base all’articolo 635 del Codice penale: “Chi volontariamente distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni”.

Ecco la cronologia delle manomissioni, dall’esordio di metà 2023, nella quale non vengono conteggiati vari danneggiamenti né gli abbattimenti dei dissuasori, box di colore arancione o blu Velo Ok o Speed Check.

1. 18-19 maggio 2023: Fleximan debutta in Veneto, a Bosaro (Rovigo), al chilometro 51 della Statale 16, mozzando il dispositivo entrato in funzione il 20 marzo.
2. 29 maggio: velox sulla Regionale 482 Altopolesana (ex Statale Ostigliese), a Baruchella (Rovigo), attivato il 12 aprile.
3. 19 luglio: di nuovo a Bosaro, con lo stesso “modus operandi” viene tranciato il dispositivo appena rimesso in sesto. Una “sfida” agli amministratori.
4. 6 agosto: “cade” lo strumento automatico sulla Provinciale 46 a Mazzorno Destro (Rovigo), a Taglio di Po.
5. 2 novembre: nuovo abbattimento “chirurgico” dell’occhio elettronico di Baruchella: una seconda provocazione.
6 e 7. 23 dicembre: vengono segati un velox e poi un altro sulla Tangenziale di Asti (Piemonte).
8. 24-25 dicembre: durante la notte, Fleximan torna a colpire a Taglio di Po (Rovigo).
9. 24 dicembre: nuovo “colpo” a Garzara (Corbola, Rovigo) sulla Regionale 495, ex Statale di Codigoro.
10. 4 gennaio 2024: a Rosolina (Rovigo), sulla Romea, al chilometro 71,760.
11. 9 gennaio: sul Passo Giau (Comune di Colle Santa Lucia, Belluno), sopra Cortina, viene giù il rilevatore più redditizio d’Italia: è l’azione che scatena i “tifosi” nei social, che parlano (rischiando) persino di un Robin Hood.
12. 13 gennaio: prima azione in Emilia-Romagna, nella Bassa Reggiana, sempre nella notte. Ko uno speciale autovelox: un Tutor per il controllo della velocità media su un tratto di quattro chilometri della Cispadana, fra Boretto (Reggio Emilia) e lʼingresso del centro abitato di Gualtieri.
13. 14 gennaio: Fleximan arriva in Lombardia, a Cremona, e abbatte l'autovelox di Martignana di Po.
14. 19 gennaio: in quel di Padova (Carceri), si dà l'addio a un apparecchio collocato lungo la Strada regionale 10.
15. 21 gennaio: si torna in Lombardia, in provincia di Bergamo, per il taglio del palo del velox sulla Statale 42 ad Albano Sant’Alessandro.
16. 22 gennaio: Fleximan fa un salto nel Padovano, a Villa del Conte, e abbatte un dispositivo gestito dalla Polizia Locale della Federazione del Camposampierese. “Non condivido questa giustizia fai da te, che però ci deve far riflettere in maniera seria”, commenta Antonella Argenti, sindaco di Villa del Conte.
17. 24-26 gennaio: sul palo del rilevatore di via Bellucci a Ravenna, il vandalo piazza un cartello con la scritta “in arrivo Fleximan”; dopodiché, sega in due con un flessibile l’apparecchio di via Dismano, all’altezza di Osteria, verso San Zaccaria. Una provocazione bell’e buona.
18. 26-27 gennaio: il “serial killer” degli autovelox tira giù l’apparecchio di via Borello a Castel Bolognese, nel Ravennate.
19. 28-29 gennaio: di nuovo in Lombardia, una “mano anonima” tronca il palo di un autovelox a Guidizzolo (Mantova) e getta il rilevatore in un canale.
20. 29-30 gennaio: approfittando della nebbia, il Samurai col flessibile taglia il palo dell’autovelox sulla circonvallazione di Faenza (Ravenna), per poi farlo crollare nella scarpata. Si tratta di un Velocar, strumento sofisticato al centro delle polemiche dalla sua installazione (nel primo mese multe per un milione di euro).
21. 6 febbraio: alle porte di Spoleto (Umbria), sulla Statale 3 Flaminia, cade un velox.
22. 6-7 febbraio: “incursione” su via Mandriole a Sant’Alberto (Ravenna).
23. 23 febbraio: ad Asola (Mantova), cade un rilevatore di velocità sulla Provinciale tra Asola e Casalromano.
24. 30 dicembre 2025: grazie alla nebbia, il “vandalo” abbatte un Velocar di Mezzano (Ravenna) alle due del mattino con un’azione fulminea e precisa.