Cerca

Curiosità

Speciale inverno
Consigli per il lavaggio dell'auto

1 / 1

Speciale inverno - Consigli per il lavaggio dell'auto

D’inverno il maltempo e il sale antighiaccio sparso sulle strade rendono necessario il ricorso a lavaggi più frequenti: se si procede da soli, l’ideale è utilizzare le lance ad alta pressione, che consentono di rimuovere efficacemente i residui di sale. Inoltre, il lavaggio può essere modulato secondo le proprie esigenze: dalla semplice passata per togliere, appunto, i detriti di sale al ciclo completo per riportare la carrozzeria in perfetto stato.

Le operazioni principali. Come di consueto, si deve partire dalla parte alta della vettura: tetto, cofani, cristalli, per poi scendere alle parti base, concentrandosi nei passaruota e sotto i brancardi, dove si raccoglie la maggior parte dei detriti. Dopo la prima passata di prelavaggio, con la spazzola e l’acqua saponata si passa tutta la vettura, iniziando sempre dall’alto. Il risciacquo e la finitura con acqua demineralizzata consentono di ottenere una carrozzeria priva di macchie di calcare anche se l’asciugatura è imperfetta o trascurata del tutto.

Attenzione al gelo. Anche se saranno in pochi ad affrontare l’operazione col gelo, va ricordato di fare attenzione: i pavimenti dei box di lavaggio sono in genere riscaldati, ma nei casi peggiori l’acqua può gelare sulla carrozzeria, impedendo di completare la pulizia della vettura.

#SpecialeInverno