Pneumatici
13 milioni di italiani li hanno acquistati online
Circa 13 milioni di italiani hanno acquistato i pneumatici online e il 40% di questi lo ha fatto negli ultimi 12 mesi. È questo, in sintesi, il risultato di una ricerca di mercato realizzata dall'Ipsos e commissionata da eBay in occasione del tradizionale cambio gomme (secondo la normativa l'obbligo di dotazioni invernali termina il 15 aprile). Il sito di e-commerce conferma che si tratta di una tendenza in crescita, registrando una media di 17 treni di gomme vendute ogni ora.
Convenienza e comodità. Secondo la ricerca il 45% degli automobilisti intervistati afferma di alternare pneumatici estivi e invernali: sono quindi oltre dieci milioni gli acquirenti online spinti dallo stagionale cambio gomme. Le ragioni sono da ricercare principalmente nella possibilità di risparmiare, come dichiarato dal 67% del campione, ma anche nell'opportunità di confrontare informazioni e prezzi differenti (49%) senza tralasciare l’immediatezza e la comodità dell’acquisto in rete, che permette di risparmiare anche tempo, come dichiara il 54% degli intervistati. L'aspetto più rilevante evidenziato dall'Ipso, quindi, è indubbiamente il vantaggio economico: più nel dettaglio, quasi la totalità del campione ha affermato di aver risparmiato fino al 50%, il 3% addirittura fino al 70%
Il montaggio? No problem. Quanto al montaggio dei pneumatici, solo tre persone su dieci, nel campione scelto tra coloro che li hanno acquistati online, hanno provveduto autonomamente al montaggio, mentre la stragrande maggioranza si è affidata al gommista. E tra l'altro - contrariamente alla convinzione generale - senza riscontrare nessuna difficoltà come dichiarato dal 92% degli intervistati, indistintamente in tutte le aree georgrafiche della Penisola.
Redazione online