Cerca

Curiosità

Social network
Le case auto più seguite su Facebook

1 / 20

Volkswagen: 29.008.439 fan

2 / 20

Mercedes-Benz: 20.597.113 fan

3 / 20

BMW: 19.852.318 fan

4 / 20

Nissan: 17.622.929 fan

5 / 20

Chevrolet: 17.233.033 fan

6 / 20

Ferrari: 16.431.185 fan

7 / 20

Jaguar: 15.742.178 fan

8 / 20

Land Rover: 14.086.911 fan

9 / 20

Lamborghini: 12.237.146 fan

10 / 20

Mini: 11.300.779 fan

11 / 20

Porsche: 10.905.170 fan

12 / 20

Citroën: 10.016.388 fan

13 / 20

Peugeot: 9.980.988 fan.

14 / 20

Audi Usa: 9.148.775 fan

15 / 20

Ford: 7.912.605 fan

16 / 20

Aston Martin: 6.760.376 fan

17 / 20

Fiat Automòveis Brasil: 6.541.911 fan

18 / 20

Maserati: 5.296.992 fan

19 / 20

Jeep: 5.165.224 fan

20 / 20

Bugatti: 4.400.073 fan

La Citroën festeggia la doppia cifra: su Facebook, la pagina ufficiale della Casa francese ha raggiunto da pochi giorni i dieci milioni di fan. L’evento, come prevedibile, è stato celebrato con un post.

Le pagine con più fan. A breve, dovrebbe raggiungere lo stesso traguardo la sorella Peugeot: nel momento in cui scriviamo, la sua pagina ha circa 9,981 milioni di fan. Ma a spuntarla, nel podio delle pagine più seguite in assoluto, sono le tedesche: la Volkswagen supera i 29 milioni di fan, attestandosi come il brand più seguito; a seguire, la Mercedes-Benz con 20,597 milioni di fan e la BMW, che ne ha ormai quasi 20 milioni. 

Le supercar. Tra le 20 Case più seguite su Facebook, ci sono ben cinque marchi di supercar: Ferrari è il più seguito, con oltre 16,4 milioni di fan, ma anche Lamborghini e Porsche superano la doppia cifra, rispettivamente con circa 12,3 e 10,9 milioni di seguaci; a seguire, l’Aston Martin che ha raccolto 6,760 milioni di like e la Bugatti, che ne ha 4,4 milioni.

Le global page. Per l’elenco completo, rimandiamo alla nostra gallery. Non senza una precisazione: nella maggior parte dei casi, si tratta di global page. La pagina è unica, ma la lingua e i contenuti variano secondo la residenza dell’utente o altre informazioni. Così, qualunque sia la versione della pagina visualizzata, il “like” si cumulerà a tutti gli altri, generando i numeri di cui sopra. E se l’utente vorrà accedere a informazioni diverse da quelle di default, potrà farlo selezionando la funzionalità “cambia paese”, come nella foto qui sotto.

Le altre pagine. Alcune Case adottano invece pagine dedicate ai singoli mercati. È la scelta di Ingolstadt: su facebook, la pagina Audi Usa ha raccolto oltre 9,1 milioni di like. Mentre Audi Italia e Audi Deutschland hanno superato rispettivamente 1,6 e 1,8 milioni di fan. E così via per le altre nazioni.

I modelli e le divisioni sportive. Nella classifica, abbiamo considerato solo i brand. Ma sul social network sono presenti anche pagine dedicate ai singoli modelli. Con un largo seguito di fan: le Chevrolet Camaro e Corvette, per esempio, raccolgono 4,507 e 3,277 milioni di fan; la Ford Mustang e la Dodge Challenger, rispettivamente 8,454 e 2,051 milioni di seguaci. Senza dimenticare le divisioni sportive delle Case, come la BMW M e la Mercedes AMG, con 2,398 e 3,537 milioni di like. 

Alessandro Mirra