Auto e star system - Tutti i testimonial dell'automotive - FOTO GALLERY
Una star per i cinesi. Tra i più celebri e pagati attori di Hollywood, Leonardo Di Caprio è attualmente testimonial del brand cinese Byd.
George not included. È il claim di una campagna Fiat per la monovolume Idea. Nello spot George Clooney, incuriosito dalla vettura aperta, entra nell’abitacolo per ammirarne gli interni. La proprietaria riappare e lo "intrappola" chiudendo le porte a distanza. Sale in auto e riparte, portandosi via la star americana.
Un gruppo per Hyundai. La Casa coreana, official sponsor della Fifa, ha assoldato il gruppo Maroon 5 per la sua campagna commerciale in occasione dei Mondiali di Russia 2018.
Un granata per la Fiat. Piero Chiambretti è stato a lungo testimonial del marchio Fiat, torinese come lui. Nella foto è con una Panda, ma lui, torinese come la Fiat ma di fede granata, ha richiesto una 500 in questa speciale nuance.
Il frontman. In occasione del Super Bowl 2018, la Kia ha mandato in onda uno spot con Steven Tyler, cantante degli Aerosmith. Secondo il messaggio della clip, viaggiare indietro nel tempo è facile come premere l’engine start button della Stinger.
Docente dell'Academy. Il poliedrico Fabio Volo ha prestato il suo volto (e la sua voce) per la campagna pubblicitaria della C3 Aircross e altre iniziative del Double Chevron. Per un giorno è salito in cattedra al nostro master in Comunicazione automotive.
Un fuoristrada per la preistoria. Ricordate la Jeep Wrangler del primissimo Jurassic Park? Lo spot Jeep svelato durante il Super Bowl 2018 ha voluto rendere omaggio alla pellicola, coinvolgendo Jeff Goldblum, uno degli attori protagonisti della saga.
Sportivi da export. Per il lancio della sua Stonic, il marchio Kia ha coinvolto due tra gli sportivi più amati in Italia e negli Usa: l’ex calciatore Alessandro Del Piero e il cestista Danilo Gallinari.
Conduttrice, anche in auto. Per il lancio della sua piccola crossover, il marchio coreano ha ingaggiato anche uno dei volti femminili più apprezzati del giornalismo sportivo, ovvero Diletta Leotta.
Popstar a stelle e strisce. Justin Timberlake è stato coinvolto dal marchio dei Quattro Anelli nel 2010 per la campagna "The Next Big Thing" dedicata alla nuova A1. All’epoca si ipotizzava di importare la vettura anche negli Usa.
Renault Espacey. Nel 2015 per il lancio della sua nuova monovolume la Renault decise di affidarsi all'attore Kevin Spacey per la campagna "E se il vero lusso fosse Espace?"
Robbie per i tedeschi. Per la campagna “Club & Lounge”, Volkswagen ha coinvolto nel 2014 Robbie Williams. In precedenza, la popstar britannica si era già prestata per uno spot della Smart.
L’attore britannico. Nel 2016, quando veniva trasmessa in tv la serie "The Young Pope", il marchio Lexus ha scelto il suo attore protagonista Jude Law come volto della campagna "The life RX".
Per i giovanissimi. Per la versione più giovanile della Panda, la City Cross, il marchio Fiat non poteva non coinvolgere uno dei rapper/youtuber più amati dal pubblico giovanile, ovvero Fabio Rovazzi.
Toyota e Fiat. In occasione del 25° anniversario di "Ritorno al futuro", i protagonisti Michael J. Fox e Chrystopher Lloyd hanno prestato il proprio volto per una campagna dedicata alla Toyota Mirai. A breve, vedremo di nuovo Lloyd nello spot della nuova 500X, dove interpreta ancora "Doc".
Campagna da Oscar. Nei giorni in cui gli è stato conferito il premio Oscar per il film "La Grande Bellezza", il regista Paolo Sorrentino ha interpretato se stesso in uno spot della Fiat 500.
Il mitico Ray. Nel 1994 la Peugeot mandò in onda un celebre spot in cui il non vedente Ray Charles guidava la Peugeot 306 Cabriolet nel Lago Salato dello Utah, sulle note della sua "Georgia on my mind".
Il numero 10. Nel 2002, quando l’Italia partecipò ai mondiali di Giappone e Corea del Sud, Francesco Totti prestò il suo volto per la campagna pubblicitaria della Fiat Stilo.
L’allenatore tedesco. Il coach Jürgen Klopp, che quest’anno ha guidato il suo Liverpool in finale di Champions League, è da diversi anni testimonial del marchio Opel.
The Special One. Anche il suo collega José Mourinho, attuale coach del Manchester United, è stato coinvolto in una campagna pubblicitaria di un marchio automotive, la Jaguar.
A Wimbledon. Il brand del Giaguaro è anche sponsor ufficiale del torneo di Wimbledon, annoverando testimonial del calibro del tennista Andy Murray.
L’ambassador Kia. Rafael Nadal, vincitore del Roland Garros, è stato scelto come testimonial dalla Kia. Il rapporto con la Casa coreana andrà avanti almeno fino al 2020.
La tennista russa. Guardando al lato rosa del tennis, la Porsche ha scelto come ambasciatrice del marchio Maria Sharapova. Per lei, la Casa tedesca ha realizzato un esemplare unico della Panamera GTS, personalizzato secondo le preferenze della tennista.
Schumi e la Stilo. Così come avrebbe poi fatto la Mercedes, il marchio Fiat ha coinvolto più volte Michael Schumacher per le proprie campagne commerciali. La Casa di Torino, in particolare, ha dedicato alcune versioni speciali dei suoi modelli al pilota tedesco.
Rossi c'è! Il campione simbolo della MotoGP: dopo Fiat e Honda, Valentino Rossi è stato coinvolto dalla Opel per le sue campagne pubblicitarie. Il marchio tedesco ha messo a listino la versione speciale VR|46 Limited Edition della Adam, a lui dedicata.
Uomo immagine. Stefano Accorsi è un testimonial a tutto tondo della Peugeot, avendo partecipato a diversi spot e recitato come protagonista di "Veloce come il Vento", dove guida le 205 GTi e Turbo 16.
Un Ford per la Lancia. Per la campagna pubblicitaria della Lybra, a suo tempo la Lancia chiamò una star internazionale del calibro di Harrison Ford.
Incidente diplomatico. La Lancia coinvolse anche Richard Gere per il lancio della nuova Delta. Lo spot con i monaci tibetani creò imbarazzi con la Cina, inducendo il gruppo italiano a precisare che non ci fosse alcuna scelta ideologica.
La Première Dame. Anche Carla Bruni, che poi sarebbe poi diventata la moglie del presidente francese Nicolas Sarkozy, fu protagonista di alcune campagne pubblicitarie Lancia, come quella della Musa.
Top model. Non manca in questo elenco la celebre top model Claudia Schiffer, assoldata dalle Case automotive per alcuni spot. L’ultima è stata la Opel, ma in passato era giù stata coinvolta nel lancio della Citroën Xsara.
Una diva per il Biscione. Con l’avvio delle vendite della 156 Sportwagon, l’Alfa Romeo ha lanciato nel 2000 una campagna pubblicitaria dal claim "Non porto gioielli, li guido" con Catherine Zeta Jones.
Uma e Giulietta. Un decennio dopo, l'Alfa Romeo scrittura l'attrice Uma Thurman per la campagna della Giulietta, che si conclude con il verso shakespeariano "Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni".
La popstar. Mika, già giudice di X-Factor Italia, è stato scelto dalla Peugeot per il lancio della 108 nelle edizioni limitate Collection e Collection Top!.
Easy Driver. Già nel nome, è evidente l’ispirazione dello spot della Mercedes AMG-GT Roadster alla pellicola "Easy Rider" del 1969. E nella clip come nel film, il protagonista è Peter Fonda.
Una campagna da duri. Di recente, Fiat Professional ha coinvolto l’attore Chuck Norris in uno spot basata sulla sua fama da vero duro: "Quando Chuck Norris guida il Ducato, non sterza: muove la Terra intorno", il claim.
La star di Hollywood. Tra le attrici più quotate al mondo, Margot Robbie è stata scelta come "electric ambassador" della Nissan, che l’ha coinvolta nel lancio della nuova Leaf.
Nostalgia dei Mondiali. Bruno Pizzul e Giovanni Trapattoni sono stati scelti dal marchio Fiat, sponsor della Nazionale, per una campagna pubblicitaria andata in onda durante i mondiali del 2014.
Di padre in figlio. Se Clint Eastwood, nel 2012, ha prestato il proprio volto per la Chrysler, il figlio Scott Eastwood, stella emergente di Hollywood, è stato scelto dalla BMW per la campagna della nuova Serie 5, dal claim "Siate ambiziosi".
In attesa di vedere in tv il nuovo spot Fiat con Christopher Lloyd, "Doc" di Ritorno al Futuro, abbiamo raccolto nella nostra gallery alcuni tra i più celebri nomi del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno prestato il proprio volto per le campagne pubblicitarie delle Case automotive.
Non solo musica. Gli ultimi arrivati sono i Maroon 5, assoldati dalla Hyundai, sponsor della Fifa, per una serie di iniziative legate ai Mondiali di calcio di Russia 2018. Il gruppo statunitense è in buona compagnia: negli anni abbiamo visto grandi nomi della musica come Robbie Williams, Justin Timberlake e, più di recente, Steven Tyler degli Aerosmith, legati a campagne globali del mondo dell’auto. E dentro i confini nazionali il rapper Fabio Rovazzi è stato scelto come ambassador Fiat per la nuova Panda City Cross, peraltro presente anche nel video della canzone “Faccio quello che voglio”, online dal 13 luglio. Senza dimenticare che la popstar Mika, ex giudice di X-Factor Italia, ha partecipato al lancio di alcune edizioni limitate della Peugeot 108.
Testimonial come docenti. Il marchio del Leone, peraltro, ha ormai da tempo assoldato Stefano Accorsi come suo uomo immagine, che noi di Quattroruote abbiamo intervistato in occasione dell’arrivo nelle sale di "Veloce come il Vento", successivamente pluripremiato ai David di Donatello. Le Case transalpine, del resto, sono tra le più attive sul fronte testimonial: lo sanno bene i nostri studenti del Master di Comunicazione Automotive, che hanno visto Fabio Volo, dal 2016 volto Citroën, salire in cattedra per una lezione sugli "ambassador" del mondo dell’auto.