Garage Italia
Una Fiat 600 Multipla restaurata con affresco - VIDEO
Una vecchia Fiat 600 Multipla completamente restaurata e trasformata in opera d'arte. È questo l'ultimo intervento di Garage Italia, l'atelier milanese di personalizzazione nel quale si traduce in realtà gran parte dell'estro di Lapo Elkann.
Manifesto della pittura barocca. Su commissione del lussuoso hotel St. Regis di Roma, una 600 Multipla (iconico modello prodotto tra il 1956 e il 1967) è stata riportata a nuova vita, introducendo però un tocco decisamente unico negli interni: sul cielo e in parte della tappezzeria, infatti, è stato parzialmente riprodotto il Trionfo della Divina Provvidenza un enorme affresco di Pietro da Cortona, realizzato tra il 1632 e il 1639 nella volta del salone dei ricevimenti di palazzo Barberini, nella capitale. Non si tratta di un dipinto qualsiasi, quindi, ma di una sorta di manifesto della pittura barocca.
È anche elettrica. Se ancora non bastasse questo a rendere più unico che raro l'esemplare finito sotto le abili mani degli artigiani di Garage Italia, nella 600 Multipla il motore originale è stato sostituito con una più attuale ed ecologica unità elettrica. Forse qualcuno potrà giudicarlo eccessivo, ma si sa a Lapo piace stupire e provocare. E sicuramente quest'ultima creazione dell'atelier meneghino non passa inosservata. Purtroppo, a parte ciò che si deduce dalle immagini, non sono state fornite informazioni sulle caratteristiche tecniche dell'intervento e, come spesso accade, neppure sui costi del restauro. Ma vi basti pensare che un esemplare in perfetto stato costa attorno ai 23 mila euro. Questo, trasformato in opera d'arte, probabilmente supera il doppio del valore.