Car naming - 20 auto dai nomi bizzarri – FOTO GALLERY
Ford Escort. A listino in Italia fino al 2001, è stata molto apprezzata dagli automobilisti nostrani ed europei. Negli anni successivi al suo pensionamento, il suo nome avrebbe assunto sempre più la valenza di accompagnatrice.
Mazda Laputa. Con un nome così questa vettura, gemella della Suzuki Kei, potrebbe creare qualche imbarazzo nei paesi di lingua spagnola.
Toyota Isis. In Giappone il marchio nipponico ha avuto a listino per diversi anni questa monovolume, nata prima che il gruppo islamista balzasse alle cronache.
Mitsubishi Mini Active Urban Sandal. Se le prime tre parole del suo nome sono quasi scontate per un prototipo di citycar, incuriosisce la presenza della parola Sandal (“sandalo” in inglese).
Honda That’s. Chiamereste una vettura “quello è”? Ecco, la Honda lo ha fatto.
Nissan/Datsun Fairlady. Letteralmente, “bella signora”.
Mitsubishi Minica Lettuce. Il marchio nipponico ha scelto la parola Lettuce (“lattuga”) per la variante asimmetrica della sua kei car Minica. Perché asimmetrica? Osservate le portiere.
Geely Rural Nanny. Letteralmente, “bambinaia rurale”.
AMC Gremlin. Un nome da mostriciattolo malvagio per questa vettura degli anni 70 derivata dalla AMC Hornet.
Chevrolet Nova. All’orecchio di uno spagnolo la sua pronuncia può risultare molto simile a “no va” (non va, non funziona). Nella foto, un esemplare sottoposto a un accurato restomod dall’italiana Militem.
Suzuki Cappuccino. Per questa spider bonsai la Suzuki si è ispirata al nostro Paese.
Honda Vamos Hobio Travel Dog. Si tratta di una versione della Vamos Hobio dotata di alcuni accessori per il trasporto dei cani.
Mitsubishi Pistachio. Per questa vettura derivata dalla citata Minica è stato scelto un nome ispirato a un alimento, ma anche a un colore.
Gaylord Gladiator. Il nome della casa automobilistica, la Gaylord Car Ltd. di Chicago, riprende il cognome dei fondatori, i fratelli James e Edward.
Geely Beauty Leopard. Letteralmente, “bellezza leopardo”.
Mazda Bongo Brawny Van. Se il nome “Bongo” può sembrare strano per un veicolo commerciale, la parola “Brawny” (muscoloso) evoca forme scultoree inesistenti nel caso di specie.
Isuzu Mysterious Utility Wizard. Gemella della Opel Frontera, ha un nome che può essere tradotto in “misteriosa procedura guidata”, spesso abbreviato in MU Wizard. Con quest’ultima parola la Isuzu identifica la versione a cinque porte della vettura.
Daihatsu Naked. Questa kei car con cerniere e bulloni a vista è stata battezzata “nuda” dalla Daihatsu.
Honda Life Dunk. Forse una suggestione della locuzione “slam dunk”, che indica la schiacciata nel basket, per identificare la versione sovralimentata della kei car Life (“vita”).
Scegliere il nome di un’automobile non è mai semplice e, talvolta, i risultati possono risultare bizzarri. Capita soprattutto ai costruttori giapponesi le cui auto, in genere quelle destinate al mercato interno, hanno denominazioni dal significato curioso. Ma dal fenomeno non sono immuni neanche le Case di altri Paesi, come vi dimostriamo nella nostra galleria di immagini: qui troverete alcune automobili dai nomi insoliti, poco riusciti o dal significato bizzarro, ma anche oggetto di doppi sensi o di imbarazzanti traduzioni.