Tendenze - La svolta green? Stavolta è un colore - FOTO GALLERY
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Il Verde Montreal delle due sportive di Arese è ispirato, come suggerisce il nome, alla celebre nuance dell’omonima sportiva del Biscione entrata in produzione nel 1970.
Alfa Romeo Giulia GTA e Giulia GTAm. La stessa cromia fa parte della tavolozza dei colori delle più sportive versioni GTA e GTAm (nella foto) prodotte in soli 500 esemplari per celebrare i 110 anni della Casa del Portello.
Aston Martin Vantage F1 Edition. In questa rassegna non potevano mancare delle Aston Martin, forse il marchio che più di tutti esplora le varie gradazioni di verde. Solo per la Vantage sono ben dieci, comprese quelle del programma di car tailoring ''Q''. La nuance nella foto, per esempio, è una reinterpretazione satinata del classico Aston Martin Racing Green.
Aston Martin DBX. Anche per la prima Suv di Gaydon sono ben dieci i verdi in catalogo. Tra questi c’è l’Iridescent Emerald nella foto.
Audi RS3 Sedan. Tra le più vistose nuance di questa rassegna, il Verde Kyalami è uno dei più apprezzati della gamma RS di Ingolstadt. Il suo nome è un omaggio al celebre circuito sudafricano.
Audi Q5. Il restyling della Suv tedesca ha portato in dote una tavolozza di 12 colori, tra cui l’inedita nuance Verde District.
BMW M3 Competion. Questo Isle of Man Green Metallic è il colore dell’esemplare che, di recente, abbiamo messo a confronto con l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, a sua volta nella nuance Verde Montreal.
Cupra Formentor. Uno dei colori più visti nelle immagini commerciali della Suv spagnola è questo Verde Camouflage, una caratteristica nuance metallizzata tendente al grigio.
Dodge Challenger Holy Guacamole. Si tratta di una delle concept presentate da Stellantis al Sema di Las Vegas. La tinta scelta per la carrozzeria è denominata Rotten Avocado. Del resto, proprio l’avocado è il principale ingrediente del guacamole a cui fa riferimento il nome di questa versione della Challenger.
Ferrari 812 GTS. Questa nuance opaca, denominata Verde Masoni e abbinata alla pelle Iroko, è frutto dell’esclusivo programma di personalizzazione Ferrari Tailor Made.
Fiat 500. La nuova elettrica di Torino ha una gamma di colori ispirata a elementi che richiamano le tematiche ambientali. Così, oltre al Glacier Blue (blu ghiacciaio), troviamo questo Ocean Green (verde oceano).
Fiat 500L. Non è certamente una novità su questo modello il Verde Toscana di Fiat, nella foto qui sopra abbinato al tetto bianco.
Jeep Compass 80° Anniversario. Tra i colori della Compass c’è anche la nuance Urban Green con finitura opaca, introdotta con il recente restyling per l’edizione speciale 80° Anniversario.
Lamborghini Huracán Evo. Questo esemplare della supercar di Sant’Agata Bolognese adotta una vistosa colorazione Verde Shock. Fa parte del pacchetto Fluo Capsule, con nuance opache per la carrozzeria e finiture coordinate per l’abitacolo.
Lamborghini Urus. La Suv emiliana ad alte prestazioni è qui con la livrea Verde Mantis, abbinata al tetto nero lucido. Questa colorazione fa parte della collezione Urus Pearl Capsule, una gamma di colori perlati studiati per questo modello.
McLaren Artura. La prima V6 stradale di Woking, ma anche la prima ibrida plug-in della Casa britannica. Il colore dell’esemplare nell’immagine è denominato Flux Green.
Mercedes-AMG GT R. La tinta di questa supercar della Stella ha un nome emblematico: Green Hell, ovvero ''Inferno verde''. Il riferimento è ovviamente al Nürburgring, dove questa vettura è stata capace di effettuare un giro completo in 7:10.9 minuti.
Mini John Cooper Works. La più sportiva delle Mini di serie è disponibile anche nella tinta British Racing Green, il più classico verde dell’iconica vettura d’Oltremanica.
Opel Mokka. La nuova generazione della B-Suv tedesca viene spesso presentata nelle immagini commerciali in questo Verde Matcha, proposto senza sovrapprezzo in Italia e qui abbinato a tetto e cofano di colore nero.
Peugeot 308. La nuova generazione dell’hatchback francese è stata fin da subito presentata in questo Verde Olivine metallizzato. Al pari del Verde Matcha della Mokka, è un colore gratuito sul mercato italiano.
Porsche Cayenne Turbo GT. Questa super Suv da oltre 200 mila euro è qui presentata in un bel Porsche Racing Green metallizzato.
Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo. Più chiaro del Porsche Racing Green, il Verde Mamba è offerto dalla Casa di Zuffenhausen ai clienti dell'elettrica. Si tratta di un colore adottato in molte immagini ufficiali dell’auto.
Seat Arona. Il Verde Camouflage delle Cupra è disponibile anche per le vetture dell’altro marchio di Martorell. E proprio tale nuance è stata scelta dalla Casa spagnola per promuovere la versione Experience dell’Arona, introdotta con il recente restyling della B-Suv.
Toyota Aygo X. Le prime immagini della nuova generazione della citycar nipponica rivelano la vettura nella colorazione Cardamomo, scelta per la launch edition della vettura.
Volkswagen ID.3. L’elettrica di Wolfsburg viene spesso presentata in questa tinta Makena Tourquoise metallizzata, di fatto un turchese tendente al verde. Insieme ai vari acquamarina, si tratta di una nuance che, dopo gli anni 90, sta scoprendo oggi nuova vitalità.
Il verde è oggi uno dei colori più alla moda tra le nuance dell’abbigliamento. Declinato in tante sfumature, sta riscoprendo vitalità persino nel mondo dell’auto, dove le tendenze seguono cicli molto lunghi, anche ultradecennali. Sebbene non sia (ancora) tra i colori più diffusi, è ormai una presenza costante nella gamma di molti modelli, con tante sfumature che ne fanno, a seconda dei casi, una cromia elegante, sportiva o vistosa. Di certo è oggi tra i colori più apprezzati per le immagini ufficiali delle ultime novità, come la nuova Toyota Aygo X, presentata proprio in questi giorni. Ne parliamo con maggiori dettagli nella nostra galleria d’immagini, dove troverete vari esempi di questa tendenza.