Cerca

Curiosità

Costi di ricarica
Il caro bollette riduce il gap

Redazione Online
1 / 40

Costi di ricarica - Il caro bollette riduce il gap

2 / 40

Audi e-tron 55 quattro. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 11,22; città 10,7; statale 10,3; autostrada 12,73. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 18,47; città 17,63; statale 16,96; autostrada 20,96.

3 / 40

Audi e-tron Sportback 55 quattro. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 10,70; città 10,42; statale 9,32; autostrada 12,44. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 17,63; città 17,15; statale 15,34; autostrada 20,47.

4 / 40

Audi e-tron GT RS. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 11,60; città 12,32; statale 10,62; autostrada 11,73. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 19,09; città 20,28; statale 17,48; autostrada 19,32.

5 / 40

Audi Q4 e-tron 50 quattro. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 8,71; città 8,38; statale 7,55; autostrada 10,23. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 14,33; città 13,80; statale 12,44; autostrada 16,84.

6 / 40

BMW i3s 120 Ah. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 8,40; città 5,85; statale 7,74; autostrada 12,02. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 13,83; città 9,64; statale 12,75; autostrada 19,79.

7 / 40

BMW iX xDrive 50. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 10,51; città 9,78; statale 9,38; autostrada 12,49. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 17,31; città 16,10; statale 15,44; autostrada 20,57.

8 / 40

BMW iX3. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 10,34; città 8,59; statale 9,48; autostrada 13,24. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 17,03; città 16,10; statale 15,44; autostrada 20,57.

9 / 40

Cubra Born. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,99; città 7,03; statale 7,71; autostrada 9,38. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 13,15; città 11,57; statale 12,70; autostrada 15,44.

10 / 40

Dacia Spring. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 6,68; città 5,25; statale 6,56; autostrada 8,45. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 11,00; città 8,65; statale 10,80; autostrada 13,92.

11 / 40

DS 3 Crossback E-Tense. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 9,44; città 8,63; statale 8,85; autostrada 10,97. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 15,54; città 14,21; statale 14,58; autostrada 18,05.

12 / 40

Fiat Nuova 500 42 kWh. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,00; città 5,63; statale 6,98; autostrada 8,62. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 11,53; città 9,27; statale 11,49; autostrada 14,18.

13 / 40

Ford Mustang Mach-E AWD Ext. 351 CV. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 10,02; città 9,69; statale 9,27; autostrada 11,17. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 16,50; città 15,95; statale 15,26; autostrada 18,39.

14 / 40

Honda e Advance 17. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,84; città 8,06; statale 6,53; autostrada 8,90. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 12,91; città 13,27; statale 10,74; autostrada 14,65.

15 / 40

Hyundai Ioniq 5 72,6 kWh. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 8,32; città 6,34; statale 7,95; autostrada 10,98. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 13,70; città 10,44; statale 13,10; autostrada 18,08.

16 / 40

Hyundai Kona EV 64 kWh. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 6,96; città 5,53; statale 6,65; autostrada 8,94. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 11,46; città 9,11; statale 10,96; autostrada 14,72.

17 / 40

Jaguar I-Pace. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 9,76; città 8,04; statale 8,71; autostrada 12,83. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 16,08; città 13,24; statale 14,33; autostrada 21,13.

18 / 40

Kia e-Soul 64 kWh. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,91; città 5,63; statale 7,36; autostrada 11,11. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 13,02; città 9,27; statale 12,12; autostrada 18,29.

19 / 40

Kia EV6. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 9,28; città 7,38; statale 8,62; autostrada 12,15. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 15,28; città 12,15; statale 14,18; autostrada 20,01.

20 / 40

Lexus UX. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,30; città 5,57; statale 6,23; autostrada 10,39. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 12,02; città 9,17; statale 10,25; autostrada 17,12.

21 / 40

Mazda MX-30. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,39; città 6,29; statale 7,33; autostrada 8,74. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 12,17; città 10,35; statale 12,08; autostrada 14,40.

22 / 40

Mercedes EQA 250. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 9,22; città 8,31; statale 8,44; autostrada 11,06. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 15,18; città 13,67; statale 13,90; autostrada 18,22.

23 / 40

Mercedes EQC. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 11,09; città 10,50; statale 9,98; autostrada 12,90. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 18,26; città 17,29; statale 16,44; autostrada 21,24.

24 / 40

Mini Cooper SE. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,60; città 6,50; statale 7,93; autostrada 8,54. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 12,51; città 10,70; statale 13,06; autostrada 14,06.

25 / 40

Nissan Leaf e+. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 8,66; città 6,43; statale 8,05; autostrada 11,86. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 14,25; città 10,59; statale 13,25; autostrada 19,53.

26 / 40

Nissan Leaf II. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 9,45; città 7,63; statale 9,15; autostrada 11,88. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 15,57; città 12,56; statale 15,07; autostrada 19,56.

27 / 40

Opel Corsa-e. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 6,91; città 5,88; statale 6,86; autostrada 8,18. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 11,38; città 9,68; statale 11,29; autostrada 13,46.

28 / 40

Peugeot e-208. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,25; città 6,41; statale 7,59; autostrada 7,90. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 11,94; città 10,55; statale 12,50; autostrada 13,00.

29 / 40

Porsche Taycan Sport Turismo GTS. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 11,39; città 11,40; statale 10,65; autostrada 12,10. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 18,75; città 18,77; statale 17,54; autostrada 19,92.

30 / 40

Porsche Taycan Turbo S. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 12,59; città 12,04; statale 10,98; autostrada 14,84. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 20,73; città 19,83; statale 18,08; autostrada 24,44.

31 / 40

Renault Mégane e-Tech EV 60. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,74; città 6,31; statale 6,73; autostrada 10,42. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 12,75; città 10,39; statale 11,08; autostrada 17,16.

32 / 40

Renault Zoe R135. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 8,21; città 7,01; statale 7,66; autostrada 10,14. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 13,51; città 11,55; statale 12,61; autostrada 16,70.

33 / 40

Skoda Enyaq iV 80. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 8,64; città 7,20; statale 7,47; autostrada 11,51. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 14,23; città 11,85; statale 12,30; autostrada 18,94.

34 / 40

Smart EQ fortwo. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,17; città 6,11; statale 6,96; autostrada 8,62. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 11,81; città 10,06; statale 11,46; autostrada 14,19.

35 / 40

Tesla Model 3 Long Range. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 8,31; città 7,17; statale 7,92; autostrada 10,05. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 13,69; città 11,80; statale 13,04; autostrada 16,54.

36 / 40

Tesla Model 3 Standard Range. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 6,82; città 5,32; statale 6,20; autostrada 9,19. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 11,23; città 8,75; statale 10,20; autostrada 15,14.

37 / 40

Tesla Model Y Long Range. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 8,36; città 6,72; statale 7,38; autostrada 11,25. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 13,76; città 11,06; statale 12,16; autostrada 18,52.

38 / 40

Volkswagen ID.3 Pro Performance. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,92; città 6,97; statale 7,64; autostrada 9,31. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 13,04; città 11,48; statale 12,57; autostrada 15,33.

39 / 40

Volkswagen ID.4 1st Max. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,80; città 6,51; statale 7,42; autostrada 9,68. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 12,85; città 10,72; statale 12,21; autostrada 15,94.

40 / 40

Volkswagen ID.5 Pro Performance. Costo della ricarica alla presa domestica (€/100 km): media 7,34; città 6,12; statale 7,06; autostrada 9,04. Costo della ricarica alla colonnina CC da 50 kW (€/100 km): media 12,09; città 10,08; statale 11,63; autostrada 14,88.

Dubbi non ce ne sono. Fare il pieno a un'automobile elettrica continua a costare meno rispetto a un modello simile con il serbatoio al posto della batteria. D'altro canto, con i prezzi della corrente che continuano a salire, è importante farsi un'idea di quale sia l'ammontare esatto di quei – seppur inferiori – costi. Quindi eccoci a esaminare, appunto, i costi della ricarica nelle varie situazioni.

Un anno da dimenticare. La prima considerazione da fare è di carattere generale. Nel giugno 2021, l’ultima volta che abbiamo calcolato i costi della ricarica i prezzi erano i seguenti: ricarica domestica a 0,20 €/kWh, quella pubblica a corrente alternata a 0,40 e quella alle colonnine a corrente continua a 0,50 €/kWh. Quest'anno il costo indicato dall'Arera per la tariffa domestica è più che raddoppiato (al 1° luglio ammontava a 0,413 euro), mentre quello alle colonnine da 50 kW è cresciuto del 36%, passando a 0,68 euro per chilowattora (rete Enel X sempre al 1° luglio). Queste variazioni hanno – ovviamente – da un lato aumentato il costo del pieno elettrico, dall'altro ridotto il gap tra i due tipi di ricarica.

Bestseller ai raggi X. Passando dalle considerazioni generali a quelle particolari, prendiamo come termine di paragone la bestseller elettrica del mercato italiano, la Fiat 500. L'anno scorso, per far percorrere alla citycar 100 chilometri in città, si spendevano 2,73 euro ricaricandola a casa e 6,82 rabboccando alla colonnina CC. Oggi le stesse operazioni costano, rispettivamente, 5,63 e 9,27 euro. I costi su strada statale erano 3,38 e 8,45 euro per chilowattora, rispettivamente, nel 2021; sono di 6,98 e 11,49 nel 2022. In autostrada, 100 chilometri caricati nel box si pagavano 4,17 euro, che salivano a 10,43 in caso di ricarica in corrente continua. Oggi, l'esborso è salito a 8,62 e 14,18 euro. I valori medi, che la scorsa estate si attestavano a 3,39 e 8,48 euro per chilowattora, quest'anno raggiungono i 7 euro tondi per la ricarica domestica e gli 11,53 per quella a 50 kW.

Le migliori del segmento. Rimaniamo in argomento costo medio: la più parca tra le elettriche provate negli ultimi anni è la Dacia Spring, con 6,68 €/kWh alla presa domestica e 11 alla colonnina. Cifre che quasi raddoppiano per la Porsche Taycan Sport Turismo GTS, che si attesta a 12,59 e 20,73 €/kWh. Come va nelle categorie intermedie? Le meno esose del segmento B sono la Opel Corsa-e e, tra le sport utility, la Hyundai Kona. Quanto ai modelli del segmento C e C-Suv, sul primo gradino del podio salgono la Volkswagen ID.3 e la Lexus 300e. La Tesla Model 3 e la Hyundai Ioniq 5, invece, sono le più "risparmiose" del segmento D. Nel segmento E, infine, è la BMW iX ad avere i costi di ricarica più bassi. Volete sapere la media delle medie tra le vetture provate? Otto-virgola-settantuno €/kWh a casa, 14,34 alla colonnina.

Come leggere i dati. Nella gallery sono riportati i dati relativi al costo della ricarica della maggior parte dei modelli provati da Quattroruote a partire dal 2019. Per ognuno è indicato il costo della ricarica necessaria a percorrere 100 km in città, statale e autostrada. Il costo medio per 100 km è calcolato secondo una formula che considera l'effettiva rilevanza delle tre percorrenze. Il costo per la ricarica alla presa domestica è quello indicato dall'Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che il 1° luglio ammontava a 0,413 euro per chilowattora. Il costo per la ricarica alla colonnina a corrente continua da 50 kWh è quello rilevato, sempre il 1° luglio, sulla rete di Enel X: 0,68 €/kWh.