Majorette
Suzuki Jimny: dura e pura (ma anche mini)
Il Panzer stellato cambia i connotati grazie alla cura della Brabus. Infatti, anche se la fuoristrada mantiene fede alle linee squadrate di Bruno Sacco, accoglie – come vuole la mano del preparatore tedesco – un look ancora più aggressivo e una montagna di cavalli, da far impallidire la base di partenza ad alte prestazioni della Classe G 63. In questa configurazione, infatti, il V8 4.0 litri biturbo della Geländewagen di Affalterbach passa da 585 a 700 cv. E non solo, cresce anche sotto l’aspetto coppia motrice, che sale dagli 850 Nm previsti in fabbrica ai 950 messi in conto dagli uomini della Brabus. Passando alle performance nello 0-100 si guadagnano 2 decimi di secondo, e ferma il cronometro a 4,3 s – sono 4,5 per la G AMG 63. La velocità massima è invece autolimitata a 240 km/h per ovvi motivi di sicurezza, considerando il baricentro elevato della vettura. Quindi con la Brabus 700 dimenticatevi la Classe G del passato, perché siamo a tutti gli effetti di fronte a un missile su ruote rialzate.
Non scambiatemi per la solita AMG. Niente V8 biturbo dal sound baritonale per la replica in scala 1:64, ma ciononostante la Majorette è riuscita con questo modellino a dare nell’occhio. Grazie a una super ricerca del dettaglio, la macchinina riprende l’aggressività imposta dal tuner tedesco. Come una vera Brabus troviamo passaruota allargati, cerchi dedicati, il badge “B” davanti e dietro, e cofano specifico, oltre alla verniciatura total black. Impossibile confonderla con una normale G 63 AMG. Poi per i piccoli meccanici, cofano apribile che nasconde al suo interno l’otto cilindri iper-vitaminizzato. Pensata più per la strada che per le scalate in montagna, la replica della Brabus 700 paga lo scotto nella capacità offroad rispetto alle concorrenti: ruote ribassate e assetto rigido non possono nulla rispetto alle abilità di Jimny, Bronco e Rubicon, ed è per questo che il nostro Centro Prove ha valutato la macchinina con sole tre stelle su cinque. Tuttavia, se siete fan del tuning, e volete far primeggiare la Brabus 700 nella categoria “off-road”, basta votare dal 4 settembre in poi nelle stories sul canale Instagram di Quattroruote.