Il vero ''petrolhead'' si diletta a eseguire piccoli lavori di manutenzione alla propria auto. Cosa c’è di meglio, allora, di un set di chiavi inglesi? Facile: un set di posate di acciaio inossidabile che ricorda in tutto e per tutto l’attrezzo più usato nelle officine. Realizzate in Inghilterra, si possono trovare sul sito Meandmycar e costano l’equivalente di 70 euro.
Il profilo inconfondibile della Porsche 911 è uno dei richiami più forti per qualsiasi appassionato. Se non ci si può permettere di avere in garage la mitica sportiva tedesca, si può sempre brindare alle festività servendosi di questo cavatappi. Realizzato in Germania, si può ordinare sul sito ufficiale Porsche a meno di 60 euro.
Volete fare un più semplice pensierino? Con 12 euro, sul sito Heel Tread si possono comprare dei calzini con i design più iconici del mondo dell’automobilismo, dalla livrea Gulf a quella Martini. C'è anche il famoso tessuto scozzese della prima Golf GTI, il cruscotto di K.I.T.T. di Supercar, il rosa della Porsche 917 ''Pink Pig'' e le grafiche dei caschi dei piloti di Formula 1 più famosi. Sarà un peccato indossare le scarpe.
Il beauty case fatto con pneumatici riciclati è un perfetto compagno di viaggio che riesce a coniugare il romanticismo con la sostenibilità. Costa 35 euro, una cifra tutto sommato contenuta: si trova sempre sul sito Meandmycar.
Fieramente made in Italy e con quel tocco di esclusività donato dal brand Automobili Amos (famosi per la Delta Futurista) sono invece le Supergaa 2750. Non è un refuso, la doppia a sono le iniziali del marchio lombardo, che qui ha voluto replicare il colore verde utilizzato per la prima edizione di uno dei restomod più chiacchierati al mondo, con un dettaglio giallo a contrasto che aggiunge sportività alle pacifiche Superga. Si trovano sul loro sito a 109 euro.
Stufi dei soliti modellini? Avete già in casa tutte le edizioni speciali Lego Technic? Allora potrebbe essere arrivato il momento di cimentarsi con una costruzione di carta, acquistabile sul sito Paperlegend per circa 40 euro. Non pochi, ma nella scatola è incluso tutto ciò che serve per il montaggio, compresa una specialissima colla. La Lamborghini Countach color oro, ovvero il risultato finale, promette di essere la regina dello scaffale. Anche per le dimensioni importanti: ben 26 centimetri.
Una tanica di benzina: un oggetto che nei petrolhead più accaniti è in grado di evocare gli anni epici della Parigi-Dakar e del Camel Trophy. Per rivivere queste atmosfere chiacchierando amabilmente con gli amici davanti a un drink, ecco una tanica originale americana della Seconda Guerra Mondiale, adibita a mobiletto-bar da viaggio. Ma è un oggetto per pochi: costa 849 euro.
Da un’altra collaborazione, questa volta tra due marchi molto famosi per gli amanti di trekking e vita all’aria aperta è nata una scarpa in edizione limitata. La Merrell Moab Mid x Jeep è la compagna perfetta per un appassionato del marchio off-road, che apprezzerà dettagli come l’iconica calandra ricreata sul retro. Ma la cosa più bella è la scatola. Per avere il paio di scarpe, ci vogliono 156 euro.
Chi non ha mai sognato, anche solo per un momento, di essere nei panni di 007 alla guida di una delle sue Aston Martin? DB5, DBS, DB10.... Tutte auto bellissime, certo, ma diciamoci la verità: era l’armamentario di bordo a solleticare la fantasia di tutti, da missili e mitragliatrici al pulsante del sedile eiettabile. Con meno di 25 euro, su Amazon, è possibile comprare un accendisigari dal messaggio inequivocabile.
Avevamo promesso che sarebbero stati oggetti accessibili a tutti, ma c’è sempre l’eccezione alla regola. Eccola: sul proprio sito, la Lamborghini offre l’impianto stereo Esavox, realizzato in fibra di carbonio con le forme inconfondibili dello scarico della Aventador. Collegabile via Bluetooth al proprio smartphone, ha degli ammortizzatori per smorzare le vibrazioni e costa più di una Tesla Model 3: 42.700 euro.
Un regalo è un gesto d’amore e scegliere quello giusto è un’arte raffinata. Denota spirito d’osservazione, memoria e conoscenza dei gusti e delle passioni della persona a cui è destinato. Quando si tratta di appassionati di auto, però, la lista di idee regalo è praticamente infinita: dagli orologi all’abbigliamento, per non parlare dei memorabilia, basta aprire il portafogli e tutti i sogni diventano realizzabili. Per questo Natale, abbiamo cercato e scelto prodotti relativamente accessibili, anche con l’obiettivo di strappare un sorriso: li trovate nella gallery qui sopra.