Concept
Le fanta-Topolino di Wini Camacho: due microcar elettriche ispirate alla prima Fiat 500
Il designer Wini Camacho, ex Mercedes-Benz, ha pubblicato i bozzetti e i primi video del nuovo progetto a cui sta lavorando, chiamato TopolinoXS, basato sulla Fiat 500 degli anni Cinquanta. Questa versione, spiega Camacho sul suo sito ufficiale, è una microcar elettrica lunga 2,4 metri e larga 1,4, disponibile anche nella variante più “cattiva”, marchiata Abarth.
Per il momento il progetto è solo virtuale, realizzato digitalmente con l'aiuto dell’AI (anche nei video, accompagnati dai “contributi” di Ti amo di Umberto Tozzi e L’italiano di Toto Cutugno).
TopolinoXS Puro
La microcar disegnata da Camacho si caratterizza per linee morbide e sinuose, con gruppi ottici tondi a filo della carrozzeria, sia davanti sia dietro, composti da centinaia di piccoli LED capaci di cambiare colore e creare animazioni dedicate.
L’elemento più intrigante della TopolinoXS Puro è però la sua versatilità: la carrozzeria può trasformarsi da berlina a roadster o targa, in base al modulo installato, con la possibilità di smontare tetto, parabrezza e finestrini.
C'è anche la valigetta
Gli interni, solo parzialmente visibili nei video e nelle immagini, vengono descritti come tecnologici e connessi, con un volante a singola razza, strumentazione digitale e infotainment con schermo touch. È previsto anche un piccolo portapacchi su cui agganciare un trolley tondo pensato per i viaggi.
TopolinoXS Abarth
Il designer non ha comunicato le specifiche tecniche dei due modelli. La TopolinoXS Abarth si distingue per la livrea nera e rossa, per le vistose appendici aerodinamiche anteriori, laterali e posteriori, e per i cerchi di lega con lo Scorpione sul coprimozzo.
Arriveranno su strada?
Improbabile. Il designer ha scritto di "star attualmente lavorando" a questo progetto, ma non c'è nessuna indicazione che possa diventare una vettura di produzione. Attualmente la Fiat vende la nuova Topolino come microcar elettrica, basata sulla Citroën Ami.