Aste
Duemila ruote, un tesoro all'incanto
Se vi piacciono le aste, non potrete rinunciare all’appuntamento. E se invece non ne avete mai vista una, è l’occasione per buttarci un occhio e, chissà, tentare l’affare della vita. L’iniziativa porta la firma di RM Sotheby’s, come dire una garanzia, e ha caratteristiche totalmente uniche: è organizzata su un intero weekend (l’ultimo di novembre), in parallelo alla Winter Edition di Milano Autoclassica. Il 25, 26 e 27 novembre sarà dunque la fiera di Rho a ospitare Duemilaruote, una delle vendite all’incanto più grandi, spettacolari e originali mai viste in Europa. Anche perché è senza riserve, o come si suole anche dire: assoluta. Non esistono, cioè, prezzi base predeterminati: il bene va al miglior offerente quale che sia la cifra di partenza.
Made in Italy. In palio c’è ogni bendidio, il che legittima il nome dato all’appuntamento: 430 automobili, 150 motociclette, 60 barche, 140 biciclette (molte sono delle Tour de France stradali) e un numero elevatissimo di cimeli e ricambi di ogni natura, tra cui slitte, insegne smaltate, ruote, motori, svariati altri componenti meccanici e di arredamento, per un totale di 750 lotti. Il pezzo forte, sia numericamente sia per le cifre che verosimilmente metterà in gioco, restano comunque le auto. Ci sono vetture da sogno quali la Ferrari 275 GTB/6C Alluminio (ne hanno fatte solo sette con carrozzeria di lega, sei carburatori e l'albero di trasmissione intubato), una 365 GTB/4 alias Daytona e una F40. Tra le Maserati, piazza d’onore per la MC12 del 2005, una delle cinquanta stradali costruite, con appena 6.000 chilometri all'attivo. E c’è anche una Lancia Delta Integrale Gr.A Ufficiale da lustrarsi gli occhi. Ma non mancano in lista Alfa Romeo e Fiat, in prevalenza sportive, dal censo (e dalle prospettive di realizzo) alla portata di molte più persone.
Tanta scelta. Le vaste dimensioni della collezione proposta permetteranno al pubblico di trovare un'ampia scelta di esemplari, specie per i modelli più richiesti in questi contesti: per esempio, ci saranno 60 Porsche 911 e 21 Jaguar E-type: ci sarà di che sbizzarrirsi tra colori, versioni e motori. L’elenco completo dei lotti e le informazioni aggiuntive sulla vendita saranno pubblicate on-line sul sito www.rmsothebys.com nelle prossime settimane. Intanto, dal 20 al 23 ottobre, alla fiera di Padova, in occasione di Auto e Moto d’Epoca, la Ferrari “Alluminio” e la Deltona integrale 16V del 1989 faranno da richiamo per invogliare i visitatori all’appuntamento milanese.
Marco Visani