Cerca

Eventi

Louis Schwitzer Award
A Indianapolis premiati i tecnici Dallara Toso e Montanari

Redazione Online
1 / 1

Louis Schwitzer Award - A Indianapolis premiati i tecnici Dallara Toso e Montanari

I tecnici della Dallara Andrea Toso e Antonio Montanari hanno ricevuto il premio Louis Schwitzer assegnato ogni anno prima della 500 Miglia di Indianapolis. Il trofeo è stato istituito dalla SAE (Society of Automotive Engineers) nel 1967 in onore del progettista del motore Marmon Yellow Jacket vincitore alla prima edizione di Indy nel 1911 e viene assegnato all'innovazione tecnica più importante legata alla classica gara americana.

Indycar Universal Aero Kit. Insieme a loro è stato premiato anche Tino Belli di Indicar e Chris Beatty della Chris Beatty Design LTD, che hanno dato vita all'Indycar Universal Aero Kit (UAK). La Dallara, fornitrice ufficiale dal 1997, ha infatti realizzato un pacchetto aerodinamico compatibile con le vetture del campionato dovendo rispettare molti vincoli: il costo, il tempo limitato per la fornitura ai team, il numero più basso possibile di componenti, la progettazione delle parti a rottura controllata per ridurre i detriti in pista e una maggiore sicurezza in caso di impatto, pur dovendo ottenere prestazioni superiori alle vetture degli anni precedenti su tutti i tipi di circuito del campionato.

Un posto nella Hall of Fame. Oltre al simbolico assegno di 10.000 dollari i vincitori vedranno il loro nome inciso sul trofeo esposto nell’Indianapolis Motor Speedway Hall of Fame Museum accanto ai vincitori del passato, quali Bruce McLaren, Dan Gurney, Colin Chapman, John Barnard e il Team Penske. La Dallara ha già vinto il titolo nel 1999, nel 2003, nel 2008 e nel 2014.