Germania
Francoforte perde il Salone dell'auto
Francoforte perde il Salone dell’auto. Nel 2021, l’edizione tedesca della fiera si svolgerà a Berlino (che fu sede della prima mostra automobilistica in Germania, nel 1897), ad Amburgo o a Monaco: la Vda, l'associazione dei costruttori tedeschi (che è anche organizzatore della kermesse) prenderà una decisione definitiva nelle prossime settimane, dopo aver approfondito le trattative con le città rimaste in corsa per l'appalto. In origine, oltre a Francoforte, erano state valutate altre sei candidate, tra cui Colonia, Hannover e Stoccarda.
Il pubblico era in calo. Dunque si cambia, dopo settanta anni esatti: era dal 1951 che la città sul Meno ospitava il Salone dell’auto nazionale, uno dei più importanti al mondo, prima con cadenza annuale e poi, dal 1991, biennale, alternandosi con Parigi. Ma l’ipotesi era nell’aria. Già nell’ottobre scorso, infatti, la Vda aveva dichiarato di valutare "altre opzioni interessanti", anche se Francoforte rimaneva in corsa. Nell’ultima edizione, l’IAA ha registrato circa 550.000 visitatori: numeri in netto calo rispetto ai precedenti appuntamenti (oltre 800 mila nel 2018 e oltre 900 mila nel 2015), culmine di una china iniziata da anni, anche per i costi sempre più alti sostenuti dalle Case per presenziare alla Messe in un contesto di mercato non certo florido.
Focus sulla mobilità urbana. La Vda, che ha in programma una rivisitazione del format dell’evento in un periodo di forte cambiamento sia per l’industria automobilistica, sia per la mobilità in generale, ha quindi deciso di portare avanti le negoziazioni con Berlino, Amburgo e Monaco per ospitare l’IAA 2021. "Nel processo di candidatura – fa sapere l’organizzatore in una nota – ogni città ha sviluppato idee interessanti su come migliorare la mobilità urbana nella propria regione. Anche quelle di Francoforte erano degne di nota. Tuttavia, avendo valutato tutti gli aspetti rilevanti, l’IAA 2021 non si svolgerà più a Francoforte”. Una decisione non facile per il consiglio di amministrazione, giacché il Salone tedesco è da tempo identificato con la città. Nel giro di qualche settimana la Vda comunicherà il nome della prossima ospitante.