Stellantis Mimit
Governo, Filosa e Anfia insieme per chiedere all’Europa regole più realistiche
Sono ormai un ricordo i battibecchi fra il governo e l’ex Ceo di Stellantis, Carlos Tavares: lo dimostra l’incontro avvenuto oggi a Palazzo Piacentini fra il ministro delle Imprese Adolfo Urso, l’attuale amministratore delegato del gruppo Antonio Filosa e il presidente dell'Anfia (filiera auto nazionale) Roberto Vavassori. Il gruppo automobilistico, l'esecutivo e l'associazione chiederanno alla Commissione europea di trasformare il Dialogo Strategico in azioni concrete.
Regole da rivedere. Fra i temi trattati durante il vertice c'è quello - spinoso - dei veicoli commerciali: è emersa l’urgenza di rivedere le normative europee, ritenute irrealistiche e dannose per il futuro del settore. Sulla questione si è espresso oggi Jean-Philippe Imparato, responsabile Stellantis per l’Europa allargata, durante un punto stampa al Salone dell'Auto di Monaco di Baviera.
La chance delle "piccole". Terzo argomento di discussione, le modalità per favorire la produzione di auto di dimensioni ridotte (segmento centrale in Italia) attraverso un cambiamento della legislazione Ue, che oggi penalizza quel tipo di vetture, rendendole costose. Urso, Filosa e Vavassori hanno concordato di ritrovarsi a breve per esaminare l’aggiornamento dello studio sulla competitività.