Cerca

Industria e Finanza

Volkswagen Italia
Riorganizzazione ai vertici dei marchi

1 / 4

Volkswagen Italia - Riorganizzazione ai vertici dei marchi

2 / 4

Francesco Cimmino

3 / 4

Andrea Calcagni

4 / 4

Lorenzo Megoli

Dal 1° novembre 2025, cambierà la guida dei brand di Volkswagen Group Italia. Tre le novità:

  • Francesco Cimmino assumerà l’incarico di direttore del brand Volkswagen: 57 anni, entrato nel gruppo nel 2010 col ruolo di direttore Marketing VW, Cimmino è direttore Skoda da aprile 2014. Così Andrea Alessi, Brand Manager VW per 13 anni, concluderà il proprio percorso nella società

  • Ad Andrea Calcagni sarà affidata la direzione della Skoda: 47 anni, ha cominciato il percorso in Volkswagen Group Italia nel 2010, e da inizio 2025 è direttore Volkswagen Veicoli Commerciali. 

  • Lorenzo Megoli ricoprirà il ruolo di direttore Volkswagen Veicoli Commerciali: 46 anni, con oltre 20 anni di esperienza in Volkswagen Group Italia, è direttore Network Strategy del brand. 

Tutti i ruoli che riportano direttamente all’amministratore delegato Christoph Aringer: “Le nuove responsabilità manageriali”, ha spiegato il numero uno della filiale italiana, “rappresentano un passo strategico volto a dare ulteriore slancio allo sviluppo dei brand loro assegnati, a consolidare il rapporto con la nostra rete e a supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi di mobilità, sempre più connessi e digitali, in un contesto di mercato in continua evoluzione”,