De Tomaso
Aggiudicata a L3 Holding
La De Tomaso è stata aggiudicata per due milioni e 50mila euro alla L3 Holding, cordata svizzero-lussemburghese in gara con il gruppo cinese Ideal TimeVenture Limited, con sede legale nelle Isole Vergini e sede operativa a Hong Kong. Dopo i primi rilanci, di 10mila euro in 10mila euro, si è fermato l'altro gruppo in corsa, l'italiano Eos.
Il piano industriale. L'aula dove si è svolta l'asta, tenuta dal giudice Giovanna Dominici, era affollata di lavoratori del noto marchio automobilistico, che hanno seguito con comprensibile attenzione tutte le fasi della gara. Il gruppo svizzero ha presentato un piano industriale che prevede 360 assunzioni entro il 2021 e la produzione di 4.500 auto sportive all'anno tra cui una vettura a due porte con motore posteriore.
Nuovo stabilimento: La L3 Holding con sede a Chiasso è partner della lussemburghese della Genii Capital, che a sua volta detiene partecipazioni nella Lotus e nella Polaroid. Alla vigilia dell'asta Patrick Louis, responsabile del settore automotive della Genii Capital e Alberto Fontana, amministratore unico della L3 Holding, avevano illustrato i punti di forza del loro piano industriale, ovvero, oltre alla produzione delle vetture sportive anche la costruzione di un nuovo impianto nel torinese perché lo stabilimento di Grugliasco non sarebbe più idoneo per i costi di manutenzione troppo elevati. La vittoria del gruppo svizzero arriva quasi a sorpresa: la loro offerta iniziale, di 400mila euro, era decisamente più bassa rispetto alla cinese arrivata fino a 510mila euro. Tuttavia gli orientali non avevano presentato alcun piano industriale. Lunedì è prevista un'assemblea con i lavoratori davanti allo stabilimento.
Silvio Campione