Amazon Vehicles
Nuova piattaforma online dedicata all’automobile
Amazon sembra sempre più interessata al mondo dell’auto. Ieri ha lanciato Amazon Vehicles, una piattaforma online dedicata a chi intende acquistare veicoli, ma anche componenti e accessori per auto. Immagini, video, caratteristiche, performance, prezzi e recensioni di migliaia di modelli, quelli contemporanei, così come quelli di decine di anni fa: il repertorio che offre il nuovo servizio del colosso dell’e-commerce è sterminato e variegato. Si possono ottenere informazioni e condividere opinioni su pressoché qualsiasi auto. Ma è anche possibile, per esempio, porre domande specifiche su un dato modello e ricevere risposte direttamente dai suoi proprietari, sfruttando conoscenze ed esperienze dei numerosi membri dell’Amazon community.
Traino alla vendita di accessori. Amazon non vende macchine, almeno per ora, ma è già un operatore fortemente presente nel mercato degli accessori e dei ricambi per auto: nel 2016, secondo Hedges & Company, il settore ha assicurato alla società un giro d’affari di 7,4 miliardi di dollari, circa sei miliardi e mezzo di euro. Ed è evidente che la nuova piattaforma - che di per sé è soltanto informativa (una novità assoluta, questa, per l’azienda statunitense) - contribuirà a “convogliare” i navigatori verso l’Amazon Automotive Store, il portale dedicato, appunto, alla vendita di accessori e ricambi per auto.
Partnership con Hyundai. Da notare, inoltre, che qualche giorno fa - a ulteriore conferma del crescente interesse di Amazon per il settore automobilistico - la società di Seattle ha dato vita a una partnership con la Hyundai Motor America, volta a promuovere l’Elantra: a Los Angeles e nella contea di Orange, in California, sarà possibile prenotare test drive della vettura sul sito di Amazon, richiedendo che venga consegnata per la prova direttamente a casa.
Redazione online