Delphi
Nasce la divisione Aptiv per guida autonoma ed elettriche
La Delphi Automotive Pic si prepara a un importante cambiamento strategico. Nel 2018 è infatti previsto lo spin-off delle attività legate al settore powertrain, che prenderà il nome di Delphi Technologies. Allo stesso tempo sarà creata la Aptiv Plc, azienda interamente dedicata alla progettazione di hardware e software per i sistemi di assistenza alla guida, per la guida autonoma e per le auto elettriche di nuova generazione.
Il ceo di Delphi guiderà la Aptiv. Dopo gli ottimi riscontri sul mercato azionario seguiti all'annuncio dello scorso maggio, la Delphi è pronta quindi a mettere in atto il proprio piano. Secondo le stime, i ricavi del settore digitale sono destinati a crescere in maniera esponenziale rispetto a quelli del ramo dell'elettronica applicata ai powertrain. A capo della Delphi Technologies sarà nominato Liam Butterworth, mentre la Apriv sarà guidata da Kevin Clark.
Già al lavoro sulla guida autonoma. La Delphi ha già stretto accordi di collaborazione con BMW ed FCA per la realizzazione di una piattaforma di guida autonoma, ma sta lavorando anche con Mobileye per creare una piattaforma "chiavi in mano" da proporre sul mercato a partire dal 2019.