Station wagon
Sportive e un po’ snob: quelle giardinette da settimana bianca - FOTO GALLERY
Station wagon - Sportive e un po’ snob: quelle giardinette da settimana bianca - FOTO GALLERY
Mercedes Classe C All-Terrain. Tra le ultime novità della Casa tedesca, è offerta con un gamma di motori mild hybrid a 48 Volt abbinati alla trazione integrale 4Matic.
Mercedes Classe C All-Terrain. La vettura presenta un’altezza da terra maggiorata di 40 mm rispetto alla Classe C Station Wagon e adotta parafanghi allargati di 21 mm per favorire l’impiego di pneumatici più larghi e dalla spalla più alta.
Mercedes Classe E All-Terrain. Ristilizzata nel 2020, è disponibile con il sei cilindri a gasolio OM656 di 3.0 litri da 330 CV, ovviamente abbinato alla trazione integrale 4Matic.
Mercedes Classe E All-Terrain. Selezionando la modalità di guida All-Terrain, l'assetto si alza di altri 20 millimetri fino a una velocità di 35 km/h per agevolare la marcia sui percorsi sterrati.
Skoda Octavia Scout. Le dimensioni della variante Scout sono di poco superiori a quelle della wagon su cui è basata: è lunga 4.703 mm, larga 1.829 mm e presenta un'altezza da terra di 163 mm, che diventano 161 sugli esemplari con la sola trazione anteriore. Non mancano paraurti specifici e protezioni di plastica sottoporta e per i passaruota.
Skoda Octavia Scout. Come si accennava, la Octavia Scout è offerta anche con la sola trazione anteriore, abbinata al benzina mild hybrid e-TEC 1.5 da 150 CV, mentre le 4x4 adottano il 2.0 TDI negli step da 150 e 200 CV.
Skoda Superb Scout. Introdotta in occasione del restyling della Superb, questa vettura presenta un assetto rialzato di 15 mm rispetto alle altre versioni per famiglie dell’ammiraglia ceca.
Skoda Superb Scout. Come l’omonima variante dell’Octavia, quest’auto è disponibile anche con la sola trazione anteriore, abbinata al motore 2.0 TDI da 150 CV. Può inoltre adottare questo propulsore anche nel più potente step da 200 CV, in questo caso abbinato alla trazione integrale.
Audi A4 Allroad. La wagon da sterrato dei Quattro anelli presenta un assetto più alto di 34 mm rispetto alle Avant ordinarie. La calandra single frame a listelli verticali è un elemento caratteristico delle versioni Allroad, così come i codolini sui passaruota e le protezioni di metallo.
Audi A4 Allroad. Tutti motori di questa declinazione sono abbinati alla trazione integrale quattro e adottano un sistema mild hybrid a 12 Volt, sulle versioni 45 a benzina e 40 a gasolio, e a 48 Volt, sulla top di gamma 50 TDI con il V6 3.0 diesel da 286 CV.
Audi A6 Allroad. La più grande delle Allroad dei Quattro anelli è anch’essa disponibile con una gamma di motorizzazioni mild hybrid.
Audi A6 Allroad. L’altezza da terra standard è di 13,9 cm, ma può aumentare di ben 45 mm con l’assetto ''on demand''. Volendo, la vettura può anche abbassarsi di 10 mm, che diventano 15 se la velocità di marcia supera i 120 km/h.
Subaru Outback. Capostipite delle wagon con look da Suv – la prima generazione risale al 1995 – è disponibile nel nostro Paese con il solo motore boxer a benzina 2.5 da 169 CV, abbinato al cambio Lineartronic e, ovviamente, alla trazione integrale Symmetrical AWD.
Subaru Outback. Il sistema AWD X-Mode permette di selezionare diverse modalità di guida in base alle proprie esigenze tramite il display touchscreen: Snow/Dirt, dedicata alle superfici scivolose, e D.Snow/Mud per i percorsi tortuosi.
Volvo V60 Cross Country. Rispetto alle V60 ordinarie, sulla Cross Country si nota un’altezza da terra più generosa (l’incremento è di 75 mm), oltre alle immancabili protezioni per la carrozzeria. Quanto ai motori, la gamma di questa vettura prevede due unità di 2.0 litri, a benzina e a gasolio, entrambe abbinate a un sistema mild hybrid.
Volvo V60 Cross Country. Dotazioni come l'Hill Descent Control e la modalità di guida OffRoad sono pensate per permettere anche agli automobilisti meno esperti di affrontare un fuoristrada moderato.
Volvo V90 Cross Country. Come la V60, questa wagon è basata sulla piattaforma modulare Spa della Casa di Göteborg e dispone di una gamma di motorizzazioni mild hybrid. L’incremento dell’altezza da terra porta quest’ultima a ben 21 cm.
Volvo V90 Cross Country. Non mancano sulla wagon la trazione integrale inseribile automaticamente e specifiche protezioni per carrozzeria e sottoscocca.
Volkswagen Golf Alltrack. Basata sulla Golf Variant, adotta lo stesso 2.0 TDI da 200 CV della Golf GTD, abbinato alla trazione integrale 4Motion e al cambio Dsg.
Volkswagen Golf Alltrack. Tra le dotazioni specifiche di questa Golf da sterrato ci sono la modalità di guida Offroad, un assetto più alto di 15 mm, i cerchi da 17'' bruniti e gli inserti di plastica grezza su paraurti, passaruota e minigonne.
Volkswagen Passat Alltrack. Il 2.0 TDI da 200 CV, abbinato al cambio automatico Dsg, è al momento l’unica motorizzazione disponibile su questa wagon da trekking.
Volkswagen Passat Alltrack. L’assetto rialzato di 27,5 mm e la protezione sottoscocca sono solo alcune delle peculiarità di questa versione per il tempo libero della Passat Variant.
Porsche Taycan Cross Turismo. Di fatto, una Taycan ad assetto rialzato e con carrozzeria shooting brake. Con il pacchetto opzionale Offroad Design, che porta in dote i flap agli angoli dei paraurti e la bussola nell'infotainment, l’altezza da terra sale ulteriormente di 10 mm.
Porsche Taycan Cross Turismo. Questa vettura elettrica è offerta in quattro diverse versioni a trazione integrale, tutte dotate di batterie da 93,4 kWh, con potenze da 381 a 625 CV.
Per chi non ama le Suv, le tradizionali station wagon rappresentano una valida alternativa: pratiche e mai così eleganti come oggi, soprattutto quelle dei premium brand, sono l’ideale per le grandi percorrenze. Se poi la meta è la montagna, magari per la classica settimana bianca, alcuni modelli possono affrontare con più disinvoltura le strade innevate – con le gomme adatte, naturalmente – e anche percorsi fuori dall’asfalto. Il merito va alla trazione integrale e allo specifico assetto di cui sono dotate queste auto, in genere riconoscibili per la presenza di protezioni di plastica su paraurti, minigonne e passaruota. Parliamo di un look "da trekking", certo, ma tutt’altro che inelegante, tanto da donare carattere a queste giardinette, facendole apparire persino un po’ snob. Del resto, sono anche auto piuttosto costose, con prezzi di listino spesso superiori ai 50 mila euro. Ne parliamo con maggiori dettagli nella nostra galleria d’immagini, dove abbiamo raccolto le wagon da settimana bianca oggi in vendita in Italia.