Land Rover - Tra lusso e off-road - FOTO GALLERY
Defender 90. Si tratta della riedizione moderna della storica Defender, di cui l’esemplare nella foto rappresenta la variante più piccola, denominata 90: sul modello originale, tale numerazione indicava la misura del passo, espressa in pollici. E a proposito di dimensioni, la Defender 90 attuale è lunga 4,58 metri (4,32 senza la ruota di scorta esterna), larga 2, alta 1,97 e ha un passo di 2,59 metri. Il prezzo di partenza è di 65.300 euro.
Defender 90. Le Defender attuali sono state sviluppate sulla moderna piattaforma D7x d'alluminio con sospensioni indipendenti, il che ha segnato il passaggio alla struttura monoscocca. Tali vetture, inoltre, adottano in opzione il sistema Electronic Air Suspension, che consente di alzare di 75 mm l’auto in off-road e, per brevi tratti, arrivare fino a 145 mm. Lo stesso sistema può abbassare di 50 mm la vettura per consentire un più agevole accesso al veicolo.
Defender 90. Al pari della più grande Defender 110, l’auto può ospitare al suo interno fino a sei persone, scegliendo il sedile supplementare pieghevole tra quelli di guidatore e passeggero. Lo spazio sul divanetto posteriore è pressoché analogo a quello della citata 110, mentre il baule è molto più piccolo: la capacità minima (dichiarata) è di 231 litri.
Defender 90. Tutte le versioni sono caratterizzate dall’adozione di una trasmissione automatica ZF a otto rapporti con riduttore e della trazione integrale con il blocco dei differenziali centrale e posteriore.
Defender 90. La gamma della 90 prevede motorizzazioni diesel a sei cilindri da 3.0 litri, elettrificate con sistema mild hybrid e caratterizzate da potenze da 200 a 300 CV. Non manca neppure un motore V8 a benzina da 5.0 litri e 525 CV, sovralimentato con compressore volumetrico.
Defender 110. La 110 è la variante intermedia (e a cinque porte) della gamma Defender: rispetto alla 90, è più lunga di 44 cm, per un totale di 5,02 metri (4,76 se escludiamo la ruota di scorta esterna), mentre il baule, se non occupato da una terza fila di posti, ha una capacità (dichiarata) di almeno 786 litri.
Defender 110. Come la 90, questa vettura può adottare in opzione un sedile ripiegabile tra quello del guidatore e quello del passeggero. In alternativa, è possibile aggiungere una terza fila di sedili, per ospitare fino a sette persone.
Defender 110. L’auto adotta le stesse motorizzazioni a benzina e a gasolio della Defender. A queste si aggiunge il 3.0 sei cilindri da 400 CV, abbinato a un sistema mild hybrid, nonché il powertrain plug-in da 404 CV di potenza complessiva, basato su un quattro cilindri a benzina di 2.0 litri e con un’autonomia di circa 43 km in modalità elettrica.
Defender 130. Si tratta della variante più grande (e recente) della famiglia Defender: la sua lunghezza, in questo caso, tocca addirittura quota 5,32 metri, mentre il passo è di 3,02 metri.
Defender 130. I maggiori ingombri del veicolo vengono ovviamente sfruttati a vantaggio dell’abitabilità, tanto che la vettura può ospitare addirittura fino a otto persone, grazie a un terzo divanetto da tre posti.
Defender 130. Fatta eccezione per la plug-in da 404 CV e la entry level a gasolio da 200 CV, non disponibili su questa variante, la gamma di motorizzazioni della Defender 130 ricalca quella della 110.
Discovery Sport. Questo modello rappresenta l’anello di congiunzione tra i veicoli più specialistici in off-road del marchio, ovvero la Defender e la Discovery, e l’opulenza della gamma Range Rover. La vettura ha prezzi di listino che partono da 55.300 euro.
Discovery Sport. L’auto ha una lunghezza di 4,6 metri, una larghezza di 1,9, un’altezza di 1,73 e un passo di 2,74 metri. Il suo baule ha una capacità (dichiarata) di 963 litri, nella configurazione a 5 posti.
Discovery Sport. Del resto, è possibile avere in opzione su questa vettura una terza fila di sedili, portando fino a sette il totale degli occupanti. In tal caso, rimane per il baule un volume di 157 litri.
Discovery Sport. La vettura può muoversi bene anche in off-road, grazie ad angoli di 25° per l’attacco, di 21° per il dosso e di 30° per l’uscita. L’altezza da terra è di 21 cm, mentre la capacità di guado raggiunge i 60 cm.
Discovery Sport. Questo modello adotta motorizzazioni a quattro cilindri di 2.0 litri a gasolio (163 e 204 CV) e a benzina (200 CV), tutte elettrificate con sistema mild hybrid. Non manca neppure una versione con powertrain plug-in da 309 CV di potenza complessiva di sistema, basata su un tre cilindri a benzina di 1.5 litri.
Discovery. La quinta generazione della vettura, del tutto rinnovata, si mantiene fedele alla vocazione da veicolo inarrestabile, ma con una maggiore attenzione a confort e lusso. L’auto è lunga 4,97 metri, alta 1,89, larga 2 e ha un passo di 2,92 metri. Il suo prezzo di listino parte da 76.300 euro.
Discovery. In configurazione a 5 posti, può sfruttare un volume di carico (dichiarato) di 1.281 litri, con la comodità del divano centrale scorrevole. Con la terza fila di sedili opzionale, invece, l’auto dispone di un vano di carico da 258 litri.
Discovery. Tutte le versioni offrono di serie le sospensioni pneumatiche, la cui altezza viene modificata in autonomia quando necessario, per un maggior confort. Volendo, l’auto può abbassarsi di 6 cm per agevolare le operazioni di carico.
Discovery. Per la guida in off-road è anche disponibile il sistema ClearSight Ground View: grazie alle telecamere esterne vengono mostrati al guidatore i punti più difficili del percorso, agevolando le manovre.
Discovery. Dentro il cofano motore la vettura adotta varie motorizzazioni di 3.0 litri a sei cilindri, elettrificate con sistema mild hybrid: a benzina, da 360 CV, e a gasolio, da 249 e 300 CV.
Range Rover Evoque. Giunta alla seconda generazione, è il veicolo d’accesso al marchio Land Rover, con prezzi che partono da 49.800 euro. Si tratta anche del modello più piccolo del marchio inglese, essendo infatti lungo 4,37 metri, largo 2 e alto 1,65, con un passo di 2,68 metri.
Range Rover Evoque. La gamma Range Rover rappresenta ormai da tempo un brand interno alla stesso marchio inglese, che di fatto caratterizza i suoi modelli più ''glamour''. Rispetto alla precedente generazione, l’auto adotta uno stile più minimalista e hi-tech, ora caratterizzato anche da nuovi fari Pixel Led ultrasottili con un’inedita firma luminosa diurna.
Range Rover Evoque. All’interno, in particolare, troviamo ora lo schermo da 11,4'' dell’infotainment Pivo Pro, ripreso dalla più grande Velar e capace di gestire tutte le funzioni dell’abitacolo. Si tratta di una novità del model year 2024, che rende più leggero e pulito il design della console. Non mancano i nuovi rivestimenti ecosostenibili, come il misto lana Kvadrat abbinato all'Ultrafabrics traforato con inserti di tessuto poliuteranico.
Range Rover Evoque. La vettura adotta motorizzazioni a gasolio con cilindrata di 2.0 litri. L’unica con cambio manuale e con la sola trazione anteriore è la versione da 163 CV non elettrificata. Sono invece dotate di trazione integrale e cambio automatico a 9 rapporti le varianti da 163 e 204 CV con sistema mild hybrid a 48 Volt.
Range Rover Evoque. Non mancano versioni mild hybrid a benzina: quella con il motore a tre cilindri da 1.5 litri e 160 CV è abbinata alla sola trazione anteriore, mentre la 2.0 da 249 CV adotta la trazione integrale. Non manca neppure la 1.5 plug-in da 309 CV di potenza complessiva di sistema.
Range Rover Velar. Alla sua prima generazione, questa vettura si è già ritagliata un ruolo di primo piano all’interno della gamma Land Rover. Nella famiglia Range Rover, si pone idealmente tra la Evoque e la Sport, ma con dimensioni più vicine a quest’ultima: è lunga 4,8 metri, larga 1,93, alta 1,69 e ha un passo di 287 cm.
Range Rover Velar. Aggiornata da meno di un anno, questa filante Suv adotta ora linee ancora più pulite, grazie alle modifiche che hanno interessato paraurti, mascherina e gruppi ottici, con tecnologia Pixel Led davanti e 3D Led dietro.
Range Rover Velar. Il display curvo da 11,4'' del sistema Pivi Pro, ora implementato con Alexa e aggiornamenti over-the-air, raccoglie le stesse funzioni in precedenza ripartite tra due display diversi. Lo spazio liberato nella console ha permesso di creare un vano per la ricarica wireless e ulteriori spazi portaoggetti.
Range Rover Velar. Tra le versioni a benzina sono presenti un 2.0 da 250 CV non elettrificato e un plug-in hybrid da 404 CV, sempre basato su un quattro cilindri di 2.0 litri.
Range Rover Velar. Non mancano versioni a gasolio elettrificate con sistema mild hybrid. Parliamo del 2.0 da 204 CV e del 3.0 diesel da 300 CV.
Range Rover Sport. La terza generazione dell’auto è basata sulla stessa piattaforma MLA Flex della Range Rover, più rigida del 35% rispetto alla precedente Sport. Piuttosto grandi le dimensioni: la vettura è lunga 4,95 metri, larga 2,05, alta 1,82 e ha un passo di 3 metri. I prezzi partono da 91.200 euro.
Range Rover Sport. Questo modello riprende la tecnologia disponibile sulla più grande Range, dal Terrain Response alle sospensioni pneumatiche attive, dalle ruote posteriori sterzanti al differenziale elettronico attivo con Torque Vectoring, senza dimenticare la barra antirollio ad azionamento elettrico e i fari Matrix Led.
Range Rover Sport. Nell’abitacolo possiamo trovare un impianto hi-fi premium con cancellazione attiva dei rumori, l’assistente vocale Alexa e l’infotainment Pivi Pro, di cui abbiamo parlato in precedenza.
Range Rover Sport. Piuttosto ampio il portafoglio di motorizzazioni, tutte abbinate alla trazione integrale e al cambio ZF a 8 rapporti. Troviamo innanzitutto tre motori a gasolio, tutti da 3.0 litri a sei cilindri, elettrificati con sistema mild hybrid: le potenze sono di 249, 300 e 350 CV.
Range Rover Sport. Non mancano in gamma un powertrain plug-in a benzina, con motore di 3.0 litri e potenze complessive di sistema da 460 e 560 CV, con un’autonomia elettrica nel ciclo Wltp di 123 e 121 km, grazie a una batteria da 38,2 kWh (31,8 netti). Nei listini troviamo anche un 4.4 V8 da 635 CV, elettrificato con sistema mild hybrid.
Range Rover. Si tratta della quinta generazione di un modello che a partire dal 1970 – dunque ben prima dell’avvento delle Suv – ha saputo coniugare per primo doti di eleganza e raffinatezza con le tipiche caratteristiche da off-road delle fuoristrada. L’auto è disponibile in due taglie di passo, ovvero da 300 e 320 cm (anche a 7 posti), per una lunghezza complessiva di 5,05 e 5,25 metri. L’altezza è di 1,87 metri, mentre la larghezza è di 2,05 metri. I prezzi partono da 133.500 euro.
Range Rover. Se il frontale appare come un’evoluzione della generazione precedente, in coda abbiamo un’inedita cornice nero lucido che racchiude e incorpora i proiettori a Led, del tutto mimetizzati fino alla loro accensione. In marcia, non manca il sistema Dynamic Response Pro che, in conformità con il programma di guida selezionato, gestisce il rollio della scocca nell’accelerazione laterale. Presenti anche le quattro ruote motrici sterzanti.
Range Rover. All’interno la vettura si mantiene fedele all’opulenza delle Range Rover, ma con una particola evoluzione in termini di tecnologia di bordo, a cominciare dal sistema Pivi Pro, dotato di feedback aptico dello schermo centrale curvo da 13,1'' e assistente vocale Alexa, nonché con aggiornamenti over-the-air.
Range Rover. Capitolo motori: tra le versioni mild hybrid, troviamo i sei cilindri a gasolio da 3.0 litri e 249 o 351 CV, nonché il benzina di pari cilindrata da 400 CV, ma anche il 4.4 V8, sempre a benzina, da 530 e 615 CV.
Range Rover. L’auto è anche offerta nelle varianti plug-in da 460 e 550 CV di potenza complessiva di sistema, entrambe basate sul sei cilindri a benzina da 3.0 litri. Nel corso di quest’anno arriverà la variante full electric della Range Rover con architettura a 800 Volt.
Da sempre, le doti off-road caratterizzano i veicoli del marchio Land Rover, oggi con una gamma più articolata che mai. Il brand d’Oltremanica ha visto accrescere il proprio prestigio anno dopo anno, tanto da essere considerato uno dei più grandi costruttori di Suv di lusso al mondo. Del resto, anche i modelli più specialistici, come la Defender di nuova generazione e la Discovery, non disdegnano confort e benessere dei propri passeggeri nei lunghi viaggi sull’asfalto, con dotazioni di prestigio. Un lusso che diventa persino opulenza sui modelli Range Rover, ormai una vera e propria famiglia a sé stante del marchio britannico. Tale brand è ormai da tempo alle prese con una massiccia elettrificazione dei propri modelli, che proprio in questo 2024 culminerà con l’esordio della sua prima full electric di serie. Ne parliamo con maggiori dettagli nella nostra galleria d’immagini, dove abbiamo raccolto tutte le vetture del costruttore oggi in vendita in Italia, con prezzi, caratteristiche e dimensioni.