Station wagon - Familiari con la... scossa
Audi A6 Avant e-tron. La grande station wagon tedesca è costruita sulla piattaforma Ppe utilizzata anche per le Suv Q6 e-tron e Porsche Macan EV. È lunga 4.928 mm e ha un passo di 2.946 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 502 litri (1.422 abbassando gli schienali della seconda fila), con in più i 27 del frunk anteriore.
Audi A6 Avant e-tron. L’abitacolo è lussuoso e ben rifinito, con tanta tecnologia a bordo: tra le novità i due display affiancati di strumentazione digitale e infotainment che costituiscono il “palcoscenico digitale”. Su richiesta il terzo display per il passeggero.
Audi A6 Avant e-tron. Tre le motorizzazioni in gamma: single motor da 210 kW (286 CV) e 270 kW (367 CV), oppure due motori e trazione integrale da 315 kW (428 CV). La meno potente monta una batteria da 75,8 kWh, gli altri modelli hanno quella da 94,9 kWh, per un’autonomia che va da 519 a 627 km.
Audi S6 Avant e-tron. La versione più sportiva della wagon di Ingolstadt monta un powertrain dual motor a trazione integrale da 370 kW (503 CV) e 855 Nm di coppia massima: 0-100 km/h in 3,9 secondi, velocità massima di 240 km/h.
Audi A6 Avant e-tron. La gamma prevede tre allestimenti: Business, Business Advanced e la S line edition dalla caratterizzazione più sportiva. Il (lungo) listino attacca a 68.000 euro. Per la S6 Avant si parte da 102.000 euro.
BMW Serie 5 Touring. La grande berlina tedesca arriva per la prima volta anche in versione elettrica, con ingombri simili a quelli della controparte termica: è lunga 5.060 mm, larga 1.900, alta 1.515 e ha un passo di 2.995 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 570/1.700 litri.
BMW Serie 5 Touring. In abitacolo, dove debuttano rivestimenti privi di materiali di origine animale, trova posto il BMW Curved Display, con strumentazione digitale da 12,3” e infotainment connesso da 14,9”.
BMW Serie 5 Touring. Due le motorizzazioni “normali”, a uno e due motori, con potenze di 250 e 290 kW (340 e 394 CV): accelerano da ferme a 100 km/h in 6,1 e 5,5 secondi, rispettivamente, fino a raggiungere una velocità massima di 190 e 215 km/h.
BMW Serie 5 Touring. A queste varianti si affianca la più sportiva (anche nel look) M60 con due motori e 442 kW (601 CV) di potenza combinata, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
BMW Serie 5 Touring. Per tutte, batteria da 81,2 kWh netti: le percorrenze dichiarate vanno da 454 a 494 chilometri. La potenza di ricarica in corrente continua è di 205 kW, per passare dal 10 all’80% della batteria in mezz’ora.
BMW Serie 5 Touring. Tre gli allestimenti disponibili, con prezzi che partono da 78.000 euro per la meno potente eDrive40, e da 103.800 euro per la più performante M60.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. Realizzata sulla nuova piattaforma Mma per powertrain ibridi ed elettrici, la nuova elettrica della Stella è lunga 4.723 mm, larga 1.855 e alta 1.469. Il passo è di 2.790 mm.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. Tanto lo spazio a bordo per passeggeri e bagagli: il baule mette a disposizione 455 litri complessivi, che diventano 1.290 abbassando gli schienali della seconda fila (40:20:40). Davanti c’è un frunk da 101 litri.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. L’abitacolo è lo stesso della berlina da cui deriva, con la plancia che ospita fino a tre schermi (su richiesta quello per il passeggero). Il tetto di vetro si può oscurare a settori e, volendo, anche illuminare con piccole “stelle”.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. La prima station elettrica della Mercedes ha un’architettura a 800 V. Al lancio arriverà con due motorizzazioni, abbinate a un nuovo cambio a due marce che favorisce l’efficienza: la CLA 250+ da 200 kW (272 CV) e la CLA 350 4MATIC da 260 kW (354 CV), entrambe con batteria da 85 kWh, per autonomie fino a 761 km.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. Le varianti full electric arriveranno in Italia il prossimo mese di marzo e saranno affiancate più avanti da versioni ibride a 48 volt. I prezzi della berlina partono da 45.660 euro.
Opel Astra Sports Tourer. La sesta generazione della media tedesca, con la ormai caratteristica calandra Vizor, è lunga - nella versione station wagon - 4.642 mm, larga 1.860 e alta 1.443. Il passo è di 2.732 mm.
Opel Astra Sports Tourer. Nel comodo e ben rifinito abitacolo trovano comodamente posto quattro adulti. Buona la dotazione tecnologica, con strumentazione digitale di serie e connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay.
Opel Astra Sports Tourer. Il bagagliaio, ben rifinito e sfruttabile, ha una capacità dichiarata di 516 litri, che diventano 1.554 con i sedili della seconda fila abbattuti.
Opel Astra Sports Tourer. La versione elettrica (c’è anche a benzina, a gasolio, ibrida mild e plug-in) della wagon tedesca monta un motore da 115 kW (156 CV), abbinato a una batteria da 51 kWh: secondo la casa, l’auto può percorrere 409 km con una ricarica.
Opel Astra Sports Tourer. Due gli allestimenti in gamma: Edition, che apre il listino a 41.100 euro, e il più ricco GS da 43.200 euro. Per quest’ultimo, la guida assistita di livello 2 è nel pacchetto Tech Pro (2.600 euro), che aggiunge anche i fari a matrice di Led.
Porsche Taycan Sport/Cross Turismo. A metà tra shooting brake e wagon, è un’alternativa più pratica alla berlina-coupé Taycan, grazie al portellone e all’andamento orizzontale del tetto, che fa stare più comodo chi siede dietro.
Porsche Taycan Sport/Cross Turismo. La versione Cross Turismo è più alta da terra di 2 cm e ha un look da crossover, con protezioni per la carrozzeria. Le sospensioni pneumatiche, con la funzione Smart Lift, possono sollevarla di ulteriori 3 cm.
Porsche Taycan Sport/Cross Turismo. L’elettrica tedesca è lunga 4,96 metri, larga 1,97, alta 1,39 e ha un passo di 2,9 metri. Il baule ha una capacità di 446 litri, che salgono a 1.212 abbattendo il divanetto posteriore.
Porsche Taycan Sport/Cross Turismo. Tante le motorizzazioni: si parte dai 408 CV della versione “base” per arrivare ai 952 della Turbo S più potente, con due motori e trazione integrale. Per tutte, batteria da 97 kWh e autonomie che superano i 600 km.
Porsche Taycan Sport/Cross Turismo. Come ogni Porsche che si rispetti, il prezzo di listino è solo la base di partenza per una pletora infinita di personalizzazioni. La Sport Turismo parte da 106.555 euro, mentre la Cross Turismo da 118.079 euro.
Volkswagen ID.7 Tourer. La prima wagon elettrica di Wolfsburg è lunga 496 cm, larga 201, alta 154 e ha un passo di 297 cm. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 605 litri, che diventano 1.714 abbassando i sedili. Davanti non c’è il frunk.
Volkswagen ID.7 Tourer. L’impostazione dell’abitacolo mantiene quella delle altre elettriche della Casa tedesca, con tanta digitalizzazione (e lo schermo dell’infotainment da 14,8”) e comandi touch, ma con finiture più curate.
Volkswagen ID.7 Tourer. Due le motorizzazioni a listino: single motor da 210 kW (285 CV) oppure dual motor da 250 kW (340 CV) con trazione integrale per la più sportiva GTX. Due i tagli di batteria, da 77 e 86 kWh, per autonomie da 577 a 688 km.
Volkswagen ID.7 Tourer. Il listino parte da 61.600 euro per la variante meno potente e con la batteria da 77 kWh. Per la GTX 4Motion servono 71.450 euro.
Il mercato dell’auto - italiano, ma non solo - è sempre più dominato da Suv e crossover, acquistate da più della metà degli automobilisti (dati: Unrae). Con l’avvento dei modelli a ruote alte, le station wagon hanno inevitabilmente perso appeal e dall’inizio dell’anno si sono attestate su una quota di mercato del 2,8%, contro il 3,5 del 2024. Un calo a cui le Case rispondono con nuovi modelli, anche a batteria, che mantengono intatti i capisaldi che da sempre rendono imprescindibili le cosiddette “familiari”: tanto spazio a bordo per persone e bagagli unito a un'indole da “macina chilometri”. Anche se alimentate a batteria: percorrenze nell’ordine dei cinquecento chilometri non sono più un miraggio e i modelli più recenti (come la CLA Shooting Brake che arriverà nei prossimi mesi) si avvicinano, sulla carta, agli ottocento. In questa galleria fotografica vi presentiamo le station wagon elettriche a listino, o in arrivo, sul mercato italiano.