Car2go
Car sharing, due chiusure negli Stati Uniti
La divisione americana di Car2go chiude i servizi di San Diego e Minneapolis-Saint Paul (nota come l'area metropolitana delle Twin Cities): secondo quanto comunicato dall'operatore di car sharing, parte del gruppo Daimler, le fortwo in condivisione smetteranno di circolare il prossimo 31 dicembre.
Poco utilizzato. Secondo Car2go, nelle due aree le vetture non vengono utilizzate abbastanza per consentire la sostenibilità e il proseguimento del servizio: lo stop, tuttavia, non esclude la possibilità di una riapertura. Per i clienti di Car2go resta il "roaming" nordamericano: il car sharing è infatti disponibile a New York City, Portland, Columbus, Seattle, Denver, Austin, Washington DC, Calgary, Montréal, Toronto e Vancouver.
Il precedente di Londra. Con le chiusure di San Diego e Minneapolis-Saint Paul, il totale delle città servite a livello globale scende da 28 a 26. Tuttavia, per Car2go non si tratta del primo stop: nel 2014, alla fine di maggio, i tedeschi hanno rinunciato anche a Londra. Nella City, lo scarso utilizzo delle auto in sharing era dovuto alla "forte cultura del possesso per l'auto privata", particolarmente gradita anche nel resto del Paese. In Italia, Ca2go è attivo a Firenze, Milano, Roma e Torino.
Redazione online