Speciale Inverno
Come guidare sulla neve
La guida sulla neve è fonte di stress per molti automobilisti, ma se la vettura è ben equipaggiata e si seguono le regole della prudenza non c’è motivo di preoccuparsi. Le migliori condizioni si ottengono montando pneumatici invernali, in grado di offrire un’aderenza sulla neve sensibilmente maggiore rispetto a quella degli estivi, che per le caratteristiche del loro battistrada sono a disagio al freddo e quando l’asfalto è imbiancato. In alternativa, il Codice della strada prevede il montaggio di catene omologate.
Movimenti dolci. Pur con le gomme adatte o con le catene, però, bisogna adottare la massima prudenza, mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza, agendo dolcemente sui comandi e cercando di prevedere le mosse di chi ci sta intorno, perché gli altri veicoli possono essere anche equipaggiati in modo inadeguato e potrebbero avere reazioni ampie (lunghi spazi d’arresto, sbandate improvvise).
Settaggi dedicati. Anche se le vetture moderne sono tutte dotate di controllo della trazione che gestisce automaticamente la coppia che arriva alle ruote motrici per non farle slittare, è sempre raccomandabile partire con cautela, eventualmente utilizzando la seconda; col cambio automatico va impostato il programma “inverno”, se disponibile. Allo stesso modo, sulle vetture dotate del selettore delle modalità di guida (come il “manettino” Dna delle Alfa Romeo) conviene selezionare la posizione “neve” o “all weather” per far sì che la vettura reagisca più dolcemente ai comandi.
Attenzione in discesa. In discesa va tenuta la massima attenzione: è questa, infatti, la situazione più critica, in cui si hanno poche possibilità di controllo. Nei casi peggiori, trovandosi ad affrontarle con pneumatici estivi, può anche essere impossibile fermarsi frenando. Si deve quindi procedere con ancora maggior prudenza, tenendo una marcia inferiore rispetto a quella che si userebbe in condizioni climatiche normali e limitando l’uso dei freni al minimo indispensabile. Anche la distanza di sicurezza va ulteriormente ampliata.
#SpecialeInverno