Speciale inverno
Come affrontare la nebbia
Guidare con la nebbia è pericoloso e va evitato per quanto possibile informandosi sulle condizioni atmosferiche prima di affrontare un viaggio. Se però, la coltre bianca vi sorprende o non potete fare a meno di mettervi alla guida è opportuno adottare una serie di precauzioni per ridurre al minimo i pericoli.
Ridurre la velocità. Per prima cosa è opportuno tenere acceso il climatizzatore per evitare che sulla parte interna dei cristalli si accumuli condensa capace di ridurre ulteriormente la visibilità. Mai accendere gli abbaglianti: il fascio luminoso può riflettersi in maniera pericolosa. Accendere, invece, fendinebbia e retronebbia oltre, ovviamente, agli anabbaglianti. Con la nebbia, inoltre, la velocità va ridotta di molto. Il Codice della strada dice che quando la visibilità è inferiore ai 100 metri, la velocità deve scendere a 50 km/h.
Linea di mezzeria. Come ulteriori suggerimenti, consigliamo ti tenere abbassato di due dita il cristallo laterale per meglio percepire i rumori provenienti dall’esterno. Inoltre bisogna evitare di circolare a cavallo della linea di mezzeria e usare la linea di destra della carreggiata come riferimento. Infine, non accodatevi a vetture che procedono più velocemente dandovi l’impressione di poter fare da apripista. In ogni modo, la regola principale è avere sempre la massima prudenza.
#SpecialeInverno