Michael Schumacher
Inaugurata a Colonia la mostra permanente
Inaugurata a Colonia la Michael Schumacher Private Collection, una mostra permanente dedicata alla carriera del sette volte campione di Formula 1. Un’area di mille metri quadrati che ripercorre le tappe più significative della storia di Michael nel Circus e non solo.
Un hangar diventato museo. La struttura si trova all’interno del Motorworld Cologne-Rhineland, a pochi chilometri da Kerpen, città natale di Schumacher. È aperta tutti i giorni, dalle 10 del mattino fino alle 8 della sera e l’accesso è completamente gratuito. La mostra permanente è stata fortemente voluta dalla famiglia di Michael “per ringraziare tutti i tifosi per il loro straordinario affetto”, ha spiegato Sabine Khem, portavoce e manager del pilota tedesco. La Michael Schumacher Private Collection porta a contatto con i tifosi una serie di cimeli di Michael, incluse tutte le monoposto originali con cui ha vinto il campionato del mondo di Formula 1. In totale, sono esposte 12 monoposto di Formula 1, più di 20 caschi e oltre 40 trofei originali.
Le auto con cui ha scritto la storia. Si parte dalla Formula Ford con cui ha corso nel 1988 per passare alla Reynard di Formula 3 del 1989, ma c’è anche la Sauber Mercedes-Benz C291 con cui ha partecipato al Campionato Mondiale Sport Prototipi. Ovviamente, non poteva mancare la Jordan 191 con cui ha debuttato in F.1 – nel GP del Belgio 1991 – né la Benetton B191B con cui ha disputato la sua prima stagione completa nel Circus. Ci sono anche le due Benetton B194 e B195 con cui ha conquistato i primi due titoli mondiali e ben 8 Ferrari: la F310 del 1996, con cui vinse nel GP di Spagna; la F300 e la F399, quella del terribile incidente di Silverstone. E poi ci sono le Rosse del mito: la F2000, con la quale ruppe il digiuno di vittorie mondiali che a Maranello durava da 21 anni; la F2001, la F2002, la F2003-GA e la F2004. Ma c’è anche una freccia d’argento, quella Mercedes MGP W01 con cui tornò in F.1 nel 2010.
La speranza è sempre viva. Sulle condizioni di salute di Michael Schumacher, come sempre, vige il più assoluto riserbo da parte della famiglia. Ma i tifosi del sette volte campione del mondo non hanno perso la speranza e sperano, un giorno, che Michael possa tornare a una vita quanto più normale possibile, circondato dall’affetto dei suoi cari.