Formula E
Ecco il nuovo circuito di Roma
Nei giorni scorsi, la Formula E ha confermato i primi otto appuntamenti del Mondiale 2021 e, tra questi, spicca anche l'ePrix di Roma del prossimo 10 aprile. La gara si svolgerà sempre tra le strade del quartiere EUR, ma il layout della pista sarà quasi totalmente nuovo.
Layout più impegnativo. Il nuovo circuito che ospiterà l’ePrix di Roma sarà molto più veloce e impegnativo rispetto a quello in cui si è corso finora. Sorgerà sempre nel quartiere EUR, ma l’area in cui si svolgerà la gara è stata completamente ripensata, ottenendo un tracciato più sfidante per il Mondiale Elettrico. Frederic Espinos, direttore sportivo della Formula E, ha spiegato: "Abbiamo dato vita a uno dei layout più belli visti fino a oggi. La prima cosa importante è stata quella di creare un tracciato che causasse il minor disagio possibile per la città, così abbiamo ripensato l'area utilizzata. Abbiamo ottenuto una pista che mantiene inalterata l'anima di Roma, come le sue ondulazioni, i cambi di direzione e d'asfalto. Roma è una tappa unica del nostro calendario, uno dei pochi con curve veloci e ampie, a raggio variabile. I piloti potranno davvero fare la differenza".
Una sfida diversa per i team. L'attuale conformazione del tracciato è ora in fase di omologazione da parte del Consiglio Mondiale della FIA, ma si tratta solamente di una formalità. Il circuito, in fase di progettazione, è stato sottoposto anche al comitato dei piloti – rappresentato da Lucas Di Grassi, Jerome D'Ambrosio e Oliver Rowland – ottenendo un’entusiastica approvazione. L'ePrix di Roma alza così l'asticella per team e piloti, che dovranno affrontare una sfida completamente diversa rispetto al passato. Il nuovo layout dovrebbe offrire, almeno sulla carta, nuove possibilità di sorpasso. Inoltre, i team dovranno trovare un compromesso in termini di assetto e strategia per gestire il consumo di energia, poiché la pista alterna zone molto veloci a tratti lenti e guidati.
Ritorno economico. L’ultimo ePrix di Roma, quello del 2019, ha avuto un impatto sull’economica locale per circa 60 milioni di euro. Inoltre, quest’anno, il nuovo layout apre all’uso del Centro Congressi “La Nuvola” e permette di ridurre ulteriormente i disagi per i residenti, creando inoltre ulteriori spazi per gli spettatori per gli eventi futuri.