Cerca

Sport

Formula E
ePrix Roma, Gara 2: domina Jake Dennis

Davide Reinato
1 / 1

Formula E - ePrix Roma, Gara 2: domina Jake Dennis

Jake Dennis ha vinto Gara 2 dell'ePrix di Roma, quattordicesimo round del Mondiale di Formula E. L'inglese della Avalanche Andretti, dopo aver conquistato la pole position, è riuscito ad agguantare pure i punti della vittoria e del giro più veloce, portandosi così al comando della classifica piloti. Sul podio di Roma salgono anche Norman Nato e Sam Bird. Quest'ultimo ha salvato il weekend della Jaguar, dopo il disastroso crash al via causato da Mitch Evans. Il neozelandese, dopo aver dominato ieri, oggi ha faticato molto di più. E lo ha dimostrato nel corso dei primi concitati giri, quando è arrivato lungo in frenata decollando sopra la Envision del connazionale Nick Cassidy. Grande delusione per lui, costretto a cercare una disperata rimonta dal fondo. Una rimonta che non si è concretizzata e che, al contrario, è sfociata in un altro incidente con Lotterer nel corso dell'ultimo giro, per poi tagliare il traguardo in P14.

Il resto della Top 10. Finalmente oggi sorride anche Edoardo Mortara, quarto al traguardo dopo essere partito dalla nona posizione. Punti importanti per la Maserati anche grazie al sesto posto di Maximilian Guenther. Tra le due vetture del Tridente troviamo l'unica Envision a punti, quella di Sébastien Buemi. Hanno dato spettacolo Porsche e DS Penske, rispettivamente con Pascal Wehrlein - settimo al traguardo - e Stoffel Vandoorne, che è riuscito a tagliare il traguardo in ottava posizione dopo essere partito dalla diciottesima piazza. Completano la Top Ten la NIO 333 di Dan Ticktum e la ABT Cupra di Nico Muller.

Le classifiche. Il Mondiale sembra prendere la via dell'Inghilterra: grazie ai 29 punti conquistati oggi e allo zero in classifica dei suoi due diretti rivali, Jake Dennis s'invola al comando della classifica piloti con 195 punti. Cassidy rimane fermo a 171 e Evans a 151. Situazione più statica nella classifica a squadra, dove la Envision Racing rimane saldamente in testa davanti a Porsche e Jaguar. Il Mondiale di Formula E vivrà l'ultimo intenso weekend di questa stagione il prossimo 29 e 30 luglio con l'ePrix di Londra, decisivo per l'assegnazione dei titoli iridati.

I risultati completi dell’ePrix di Roma >>