Cerca

Sport

Extreme-H
Nasce il mondiale off-road per auto ad idrogeno

Davide Reinato
1 / 1

Extreme-H - Nasce il mondiale off-road per auto ad idrogeno

Il mondo del motorsport sostenibile è in fermento grazie all'annuncio di una nuova e rivoluzionaria serie di gare: la Extreme-H. Per il momento c’è un accordo preliminare non vincolante tra la FIA e la Extreme-E, ma l’obiettivo è quello di dare vita entro il 2025 al primo campionato mondiale di corse off-road con auto ad idrogeno.

Alimentazione alternativa. Extreme E, lanciato nel 2021, è stato una serie pionieristica nel campo del motorsport sostenibile, mettendo in luce le prestazioni e le innovazioni dei SUV elettrici. Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, ha dichiarato che l'Extreme-H rappresenta un "momento storico" per la serie e per il motorsport in generale. Con l'accreditamento come Campionato FIA e, successivamente, come Campionato Mondiale FIA, Extreme-H si posizionerebbe infatti tra le categorie di motorsport più prestigiose a livello globale. Questo primo passo consentirà ad Agag di poter contare sul supporto della FIA fin dalla sua stagione inaugurale e – se saranno soddisfatti i criteri necessari - dal 2026 Extreme-H potrebbe diventare un Campionato Mondiale FIA, unendosi a soli quattro altri campionati ufficiali: Formula 1, WRC, WEC e Formula E.

Impatto ambientale e tecnologico. Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha sottolineato l'importanza dell'idrogeno come parte della strategia a lungo termine della FIA per un motorsport più sostenibile. L'idrogeno è visto come una componente chiave per ridurre l'impronta di carbonio del motorsport ed Extreme-H servirà come vetrina ideale per questa tecnologia emergente. D’altronde, l’essenza del motorsport è essere laboratorio per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie. Extreme-H non farà eccezione, testando l’alimentazione a idrogeno in condizioni estreme di una gara off-road. Questo potrebbe avere ripercussioni positive per il settore automobilistico, contribuendo a rendere la mobilità quotidiana ancora più ecologica.