Cerca

Sport

Motorsport in lutto
È morto Gil de Ferran, colpito da un infarto in pista

Davide Reinato
1 / 1

Motorsport in lutto - È morto Gil de Ferran, colpito da un infarto in pista

Il mondo del motorsport è in lutto per la prematura perdita di Gil de Ferran, ex pilota brasiliano e consulente della McLaren, scomparso tragicamente a 56 anni. La notizia della sua morte ha scosso l'intera comunità delle corse automobilistiche.

Infarto fulminante. De Ferran era in pista insieme a suo figlio Luke al Concourse Club, in Florida, quando un attacco di cuore improvviso ha posto fine alla sua vita. Secondo quanto riferito da Tony Kanaan, un ex compagno di squadra, De Ferran ha avuto un malore mentre correva, costringendolo a fermarsi all’uscita dei box. Nonostante fosse stato assistito e trasportato rapidamente in ospedale, i tentativi di salvarlo sono stati vani.

Vittorioso negli States. Nato in Francia e cresciuto in Brasile, Gil de Ferran ha iniziato a correre nel Regno Unito, dove ha vinto il campionato britannico di Formula 3 nel 1992. Dopo essersi classificato terzo in Formula 3000 internazionale nel 1994, ha deciso di spostare la sua carriera negli Stati Uniti anziché avanzare verso la Formula 1. Proprio negli States, De Ferran ha raggiunto l’apice del suo successo. Ha conquistato due titoli Champ Car alla fine degli anni '90 e ha vinto la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis nel 2003, consolidando il suo status di campione. Dopo il ritiro dalle corse, ha intrapreso una carriera manageriale che lo ha visto anche in Formula 1, rivestendo il ruolo di Direttore Sportivo per BAR-Honda e successivamente per la McLaren, prima di assumere una posizione di consulenza con la scuderia di Woking poco prima della sua prematura scomparsa. La morte di Gil de Ferran ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi fan e colleghi. Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, e Zak Brown, CEO di McLaren Racing, hanno espresso il loro profondo cordoglio e hanno ricordato De Ferran come una persona incredibile e un vero campione.