Cerca

Sport

F.1, GP Messico
Norris in Pole davanti alle Ferrari

Davide Reinato
1 / 3

F.1, GP Messico - Norris in Pole davanti alle Ferrari

2 / 3

F.1, GP Messico - Norris in Pole davanti alle Ferrari

3 / 3

F.1, GP Messico - Norris in Pole davanti alle Ferrari

Lando Norris ha piazzato il giro perfetto nel momento più delicato del weekend e, forse, della stagione. Dopo un venerdì non brillante, l’inglese della McLaren ha reagito da fuoriclasse, firmando una pole position pesantissima in Messico con il tempo di 1’15”586. Una prestazione di forza, costruita con precisione chirurgica: «Sono felice di essere tornato in pole, era da tanto che non ci riuscivo. È stato uno di quei giri in cui non sai cosa aspettarti, ma quando ho tagliato il traguardo sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ho sempre avuto buone gare qui, quindi mi concentrerò su quello che posso controllare», ha commentato Lando alla fine della sessione. Una pole dal peso enorme, che conta molto sul fronte psicologico, oltre che sportivo. Dopo settimane passate all’ombra di Verstappen, Norris ha finalmente imposto la propria legge, infliggendo due decimi e mezzo a Leclerc e quasi quattro al campione olandese. Un segnale forte, anche per il compagno di squadra e leader del campionato, Oscar Piastri, solo ottavo e staccato di quasi otto decimi.

La Ferrari sogna in grande. Finalmente il team di Maranello è riuscito a concretizzare il proprio potenziale in qualifica, con Charles Leclerc in seconda posizione e Lewis Hamilton in terza. Già nel primo tentativo della Q3, il monegasco aveva messo pressione a Norris, strappando la pole provvisoria, salvo poi arrendersi al secondo passaggio della McLaren: «Questa qualifica è stata molto difficile: c’è pochissimo grip e la macchina scivola tanto. Sono comunque contento del lavoro che abbiamo fatto, non credo ci fosse molto altro da spremere», ha spiegato Charles, soddisfatto a metà ma consapevole del potenziale in gara. Hamilton, un po’ più a suo agio con la SF25, chiude invece una giornata positiva: «Sono onorato di essere qui con Charles e Lando, sono stati velocissimi quest’anno. La terza posizione è perfetta su questa pista, spero di sfruttarla al meglio in partenza», ha dichiarato il sette volte campione, che potrà contare su un passo gara competitivo.

Mercedes e Red Bull inseguono. Appena dietro ai primi tre troviamo George Russell, oggi mai realmente in lotta per la pole: la sua Mercedes ha sofferto le alte temperature e il degrado delle Soft, rendendo difficile il giro perfetto. All’inglese resta la soddisfazione di essersi piazzato davanti a Max Verstappen, oggi solamente quinto. Una qualifica complessa per l’olandese, che non è riuscito a trovare il ritmo ideale con la sua RB21. Sesto il giovane Kimi Antonelli, ancora una volta solido e preciso, davanti a Carlos Sainz, settimo con una Williams sorprendentemente competitiva ma che sarà costretto a scontare una penalità di cinque posizioni domani sulla griglia: punizione per l’incidente con Antonelli, causato ad Austin. Alle loro spalle Oscar Piastri ha chiuso ottavo, in una sessione in cui è apparso in difficoltà nel trovare il bilanciamento della sua McLaren. Chiudono la top 10 le due sorprese: Isack Hadjar della Racing Bulls e Oliver Bearman della Haas, entrambi protagonisti di un sabato impeccabile.

A centro gruppo.  Yuki Tsunoda è il primo degli esclusi: fuori per soli 14 millesimi, il giapponese della Red Bull ha mancato la Q3 nel weekend in cui la squadra deciderà il suo futuro. Dietro di lui Esteban Ocon (Haas) e Nico Hulkenberg (Kick Sauber), mentre Fernando Alonso partirà in P14, confermando i timori della vigilia su una Aston Martin in crisi di efficienza aerodinamica in altura. Liam Lawson, che scatterà dietro lo spagnolo, non è riuscito a settare un tempo ed è stato così eliminato in Q2. Nel gruppo degli eliminati in Q1, invece, troviamo Gabriel Bortoleto, Alex Albon, Pierre Gasly, Lance Stroll e Franco Colapinto, autore di un errore in curva 3 che lo ha relegato in fondo alla griglia.

I risultati completi delle qualifiche a Città del Messico >>