Motorsport
Nasce il Gruppo Korus, il gigante delle piste
Tutto italiano
Tatuus Racing, ATM - Autotecnica Motori, Breda Racing, YCOM, Birelart, Next Solution Technologies, IAME e Kart Republic: sono le aziende, tutte italiane, che formano la neonata holding, nata dall’acquisizione di Birelart, Next Solution Technologies, IAME e Kart Republic da parte dell’ormai ex “Gruppo Tatuus” - ora Korus. Insomma, gli specialisti delle monoposto si evolvono, ampliando il proprio bacino di competenze. “Stiamo vivendo un momento storico per le nostre aziende e per il motorsport italiano", spiega Giovanni Delfino, CEO del Gruppo Korus. "Un percorso partito nel 2017 da Tatuus e ATM che trova oggi un momento di grande crescita e affermazione grazie all’ingresso nel Gruppo di realtà che non solo incarnano alla perfezione lo spirito con cui questa holding ha preso vita, ma che rappresentano consolidate e affermate realtà nel mondo del racing e del karting”. Il neonato gruppo ha anche comunicato alcune proiezioni finanziarie per il 2025: fatturato di circa 150 milioni di euro, ed un EBITDA previsto di circa 24 milioni.
Le aziende del Gruppo Korus
Tatuus
Nata nel 1980, Tatuus è leader nella progettazione e produzione di monoposto per Formula 4, Formula Regional e categorie competitive affini (19 dei 20 che attualmente compongono la griglia di F1 hanno corso con chassis Tatuus). Da gennaio 2023 il Tatuus HQ sorge sul suolo della storica sede Alfa Romeo di Arese che si espandeva fino a Lainate.
ATM - Autotecnica Motori
Nata nel 1977, ATM è oggi leader nella progettazione e produzione di motori da competizione per Formula 4, Formula Regional, GT, vetture turismo e hypercar.
Breda Racing
Fondata nel 1988, Breda Racing è dal 2018 l’hub produttivo del Gruppo. Due le aree di business principali: componenti e strumentazione per vetture da competizione, come gli halo per le vetture formula e interi telai per supercar.
YCOM
Dal 2008 YCOM è leader in progettazione, engineering, sviluppo dei veicoli e lavorazione di materiali compositi. L’azienda offre soluzioni complete per il motorsport e la mobilità, con particolare focus in ambito Endurance.
Next Solution Technologies
Nata nel 2001, Next Solution è specializzata nei campi dell’elettronica e dell’elettromeccanica in ambito motorsport i propri main business. Dai fari che illuminano i rettilinei di Le Mans e di tutti i campionati endurance sia in ambito hypercar che GT, fino ai volanti delle monoposto.
BirelArt
Dal 1959, Birel è sinonimo dell’eccellenza italiana nella produzione e nello sviluppo di telai per Kart racing e rental – e vanta anche la realizzazione di linee di kart su misura, come quella per il campione di F1 Charles Leclerc.
Kart Republic
Specializzata nella realizzazione di telai per kart da competizione, ha tra le sue peculiarità la fornitura di servizi racing ai programmi di academy per giovani talenti, per esempio ha una linea di kart dedicati alla FA Alonso Kart.
IAME
Una delle aziende leader nelle produzione di motori per kart da competizione. Inoltre, attraverso le proprie attività agonistiche, svolge un ruolo nella promozione sportiva del motorsport con una serie di campionati di carattere nazionale e internazionale organizzati in tutto il mondo.