Mercedes-Benz CLS
Come funzionano i nuovi fari Multibeam Led
Le Mercedes-Benz CLS e Shooting Brake di seconda generazione fanno segnare un nuovo capitolo nella storia dell’evoluzione dei fari: dotate di serie di gruppi ottici a Led, possono venire equipaggiate, a richiesta (costano 1.939,80 euro), con un nuovo sistema d’illuminazione della strada, denominato Multibeam Led. Il dispositivo è studiato per adeguare, istantaneamente e in maniera automatica, la distribuzione della luce in base alle condizioni della carreggiata e del traffico.
Su strada. Provato a bordo di una CLS sulle strade di campagne inglesi, il sistema Multibeam ci ha rivelato tutta la sua efficacia. Si tratta, in sostanza, di un’ulteriore evoluzione del dispositivo di assistenza Plus con telecamera, già disponibile sulle Mercedes Classe S, Classe E e Classe C. La telecamera, posta dietro il parabrezza, rileva istantaneamente la presenza di veicoli che procedono nello stesso senso di marcia o in quello opposto; sulla base di queste informazioni, il sistema provvede a oscurare la luce abbagliante (la cui portata è cresciuta del 20%, arrivando alla distanza di 485 metri), che può quindi essere lasciata sempre accesa. In caso di malfunzionamento del dispositivo, per esempio quando la nebbia fitta dovesse rendere meno efficacia la lettura delle situazioni da parte della telecamera, l’accensione e lo spegnimento degli abbaglianti può tornare a essere attuata manualmente dal guidatore.
Sicurezza a 360°. La possibilità di gestire singolarmente ognuno dei 48 Led presenti nei due proiettori garantisce una scomposizione efficace del fascio di luce, indipendente dal lato sinistro e destro, e di "mirare" singole porzioni di strada. Una forma di sicurezza importante anche nei confronti degli utenti deboli della strada, come ciclisti e pedoni che, spesso, non è facile scorgere tempestivamente al buio ai margini della carreggiata. Le funzioni di luce diurne, delle luci di posizione e degli indicatori di direzione sono svolte dalla parte superiore dei produttori, alla quale è stata data una forma simile a quella delle sopracciglia; all’apertura delle porte col telecomando, il guidatore viene accolto con un fascio di luce blu che rende immediatamente riconoscibile la vettura anche nei parcheggi scarsamente illuminati. Tutto questo non dovrebbe andare a discapito della durata del sistema: per i Led, la Casa assicura una durata cinque volte superiore a quella di una lampadina allo xeno, per una vita media di circa 10.000 ore.
Emilio Deleidi