Cerca

Tecnologia

Qoros
Al debutto il propulsore Qamfree

1 / 3

Qoros - Al debutto il propulsore Qamfree

2 / 3

Qoros - Al debutto il propulsore Qamfree

3 / 3

Qoros - Al debutto il propulsore Qamfree

Al Salone di Guangzhou 2016 la Qoros ha portato al debutto il motore Qamfree sviluppato dalla FreeValve AB, azienda svedese legata alla Koenigsegg. Una Qoros 3 dotata di questo propulsore è stata guidata nello stand durante l'evento cinese, dimostrando così il reale funzionamento del sistema.

Tecnologia FreeValve. Il  Qamfree era già stato mostrato come concept su un prototipo della Qoros, ma presto sarà disponibile su un modello di serie ancora non identificato: entro breve tempo sarà avviata una sperimentazione su strada. La rivoluzionaria soluzione ideata dalla FreeValve prevede l'utilizzo di un sistema che combina energia elettrica, pneumatica e idraulica evitando l'adozione dell'albero a camme, così da poter gestire in maniera ancora più precisa il funzionamento delle valvole nella varie fasi di guida sia per l'aspirazione sia per lo scarico.

Consumi in calo del 15%. Il 1.6 Turbo benzina della FreeValve è capace di erogare 230 CV e 320 Nm di coppia: secondo i dati ufficiali, il consumo rispetto a un'unità tradizionale è ridotto del 15%, a fronte di un aumento del 47% della potenza e del 45% della coppia. Un altro vantaggio cruciale è il risparmio su peso e componenti. Senza debimetro, catena di distribuzione, valvola wastegate, sistema d'iniezione diretta e pre-catalizzatore, si calcola una riduzione complessiva di 20 kg, grazie a un risparmio di 50 mm in altezza e di 70 mm in profondità. L.Cor.