Nio
Il battery swap sta prendendo piede anche in Europa?
In Europa, la Nio ha raggiunto il traguardo dei 200.000 "swap" di batterie, ovvero la sostituzione rapida di un accumulatore scarico con uno "pieno". Si tratta di un risultato interessante per il mercato, ma sotto le attese per la diffusione lenta delle stazioni di servizio dedicate rispetto a quanto accaduto in Cina.
60 stazioni attive. Al momento, la Nio può contare su 60 stazioni (a fronte delle 170 previste) in sei Paesi europei, gran parte delle quali in Germania e Norvegia. La più attiva in assoluto è quella di Bryn, a Oslo, capace, da sola, di effettuare 12.574 cambi di batteria. L'apertura delle stazioni è iniziata nel 2022, ma nel 2025 sono nati solo 10 nuovi centri e sono serviti 269 giorni per passare da 100.000 a 200.000 sostituzioni rapide.
Chi lo usa, lo apprezza. Secondo i dati diffusi dalla Nio, il 74% dei clienti europei preferisce le stazioni di battery swap rispetto alla ricarica tradizionale, grazie ai tempi assai ridotti dell'operazione. Si tratta tuttavia di uno standard riservato alle auto del marchio cinese, quindi non sfruttabile da nessun altro automobilista e vincolato alla posizione geografica.