Cerca

Tecnologia

Nio
In arrivo il battery swap di quinta generazione

Redazione Online
1 / 1

Nio - In arrivo il battery swap di quinta generazione

Nel 2026 Nio le stazioni di sostituzione rapida delle batterie di quinta generazione. I dettagli tecnici potrebbero essere rivelati nelle prossime settimane all'evento annuale degli investitori, ma la conferma è giunta direttamente dal Lihong Qin alla stampa cinese.

Compatibili anche con altri costruttori. Una delle principali novità riguarda la compatibilità: il battery swap non sarà soltanto disponibile per i modelli del Gruppo dei marchi Nio, Onvo e Firefly, ma sarà esteso anche ad altri costruttori che adotteranno i medesimi standard tecnici, aprendo così un nuovo capitolo nel settore delle Bev. Il fatto che le stazioni siano già presenti anche in Europa fa inoltre pensare che la nuova tecnologia sarà un domani disponibile anche alle nostre latitudini.

Stazioni modulari per seguire il mercato. Sono stati inoltre depositati brevetti per rendere le stazioni modulari, così da poter ingrandire le strutture rapidamente in base alla richiesta del mercato in particolari aree, piuttosto che costruire da zero stazioni aggiuntive. La Nio, infine, sta studiando anche una soluzione adatta a metropoli come Shanghai, Shenzhen e Pechino, dove potrebbero nascere centri con diversi stalli ed un magazzino centralizzato.