Anas
Esodo natalizio: 3,5 milioni di auto in viaggio, ecco i tratti più caldi
Le forze in campo
Per garantire una circolazione più fluida, la società del gruppo FS mobilita 2.800 risorse: di cui 2.200 unità di esercizio, 360 tecnici, 230 di personale delle sale operative territoriali e in quella nazionale. Il piano neve contempla il presidio delle squadre h24 per intervenire subito in caso di condizioni meteo avverse e intense precipitazioni nevose. Domenica 21 (ma anche giovedì 25 e venerdì 26 dicembre) sospensione dei mezzi pesanti dalle 9 alle 22.
I tratti più trafficati
- Oggi il Grande Raccordo Anulare con un milione di transiti, mentre sulla SS16 “Adriatica” e sull’Autostrada A2 “del Mediterraneo” siamo a quota 650 mila.
- Domani e lunedì 22 i maggiori aumenti interesseranno il Sud. Lungo l’Autostrada A2 “del Mediterraneo”, la statale 18 “Tirrena Inferiore” e la statale 106 “Jonica” sono dal +12% al +25%. Al Nord verso le località di montagna +20% lungo la statale SS38 “dello Stelvio”. Traffico più intenso anche sulla SS16 “Adriatica”.
Come informarsi
Con l’app gratuita Vai di Anas per smartphone e tablet, è possibile monitorare il traffico in tempo reale. In alternativa, esiste il servizio clienti “Pronto Anas”: numero verde 800841148.
I consigli della Polizia
A integrare le informazioni fornite dall’Anas per la propria rete, in vista dell’esodo natalizio Viabilità Italia (Polizia di Stato) fornisce alcune raccomandazioni a chi viaggia su qualsiasi percorso del Paese.
1) Prima di partire
- Controllare lo stato di efficienza di vettura e pneumatici, e la regolarità dei documenti.
- Informarsi sugli scenari meteo.
- Pianificare soste frequenti, almeno di 10-15 minuti ogni due ore ininterrotte di guida.
2) In viaggio
- Evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella che deriva dall’utilizzo del cellulare (vietato stare al volante con lo smartphone in mano).
- Mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
- Moderare la velocità rispettando i limiti previsti.
- Allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini e adattatori.
- Non assumere alcol e droghe.
- Prestare attenzione al contenuto dei pannelli a messaggio variabile disponibili lungo la rete autostradale.
- Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del Cciss (numero gratuito 1518, siti web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.
- Informazioni in tempo reale su rete autostradale in concessione, condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte si trovano nei canali attivati dalle singole società concessionarie (siti, numeri dedicati, app), nonché su http://www.aiscat.it/.