• player icon Ford avrà la guida autonoma nel 2021
    News
    Ford avrà la guida autonoma nel 2021
  • player icon Dietro le quinte del mondiale WRC
    Première
    Dietro le quinte del mondiale WRC
  • player icon Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
    News
    Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
  • player icon Il sound dell'Aston Martin DB11
    News
    Il sound dell'Aston Martin DB11

Lexus LC 500hTutti i dati del powertrain ibrido - VIDEO

 

A pochi giorni dalle prime informazioni ufficiali, la Lexus ha rivelato nuovi particolari della LC 500h, che sarà presentata al Salone di Ginevra (3-13 marzo). La coupé ibrida segue di poche settimane il lancio della LC 500, che monta un V8 di 5.0 litri da 467 CV e conferma l'intenzione della Casa giapponese di offrire un modello di lusso, che combini prestazioni ed efficienza a un nuovo approccio tecnico.

La piattaforma GA-L. La coupé LC porta al debutto la nuova GA-L a trazione posteriore, che sarà utilizzata per i futuri modelli della Lexus. Il baricentro particolarmente basso è favorito dalla posizione anteriore-centrale del propulsore. È stata eliminata la ruota di scorta a favore dei pneumatici run-flat, permettendo così di contenere gli sbalzi anteriori e posteriori. 

Alluminio e carbonio per ridurre il peso. Il peso totale è contenuto anche grazie alla costruzione di alluminio di cofani, parafanghi e montanti delle sospensioni anteriori, mentre la fibra di carbonio è utilizzata per la struttura interna delle portiere e per il tetto. Per offrire il massimo piacere di guida è stata progettata anche una nuova sospensione anteriore multi-link, che ha permesso di mantenere bassa la linea del cofano pur adottando pneumatici di sezione molto larga. I cerchi di lega da 20" possono essere sostituiti da quelli forgiati da 21" (a richiesta).

V6 ibrido. La LC 500h introduce anche il Multi Stage Hybrid System, la nuova generazione di powertrain ibridi, che saranno riservati anche ai prossimi modelli prestazionali della Casa. Il sistema prevede l'adozione di un V6 di 3.5 litri a benzina aspirato da 300 CV e 348 Nm di coppia, abbinato al motore elettrico con batterie al litio posizionate dietro ai sedili posteriori. Al motore elettrico è collegato un cambio automatico a quattro marce, per offrire una risposta più diretta. Infine, la riduzione di peso dei componenti ha permesso di mantenere una massa analoga a quella dei sistemi ibridi precedenti, pur con l'aggiunta della trasmissione dedicata.

Le prestazioni. Con una potenza totale di 354 CV, secondo la Casa i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in meno di 5 secondi. La LC 500h è la prima Lexus a essere dotata della modalità di guida "M" per la selezione manuale dei rapporti e per un maggior coinvolgimento nella guida. Per il momento i dati sono ancora in corso di omologazione e non è noto il valore relativo al consumo medio.

Redazione online