Incentivi auto
Guarda tutti i modelli che accedono al bonus
Semaforo verde per la corsa agli incentivi. A partire dalle ore 10 di sabato 1 agosto fino al 31 dicembre 2020, sarà infatti possibile prenotare i contributi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni previsto dal decreto Rilancio con le novità introdotte attraverso i recenti emendamenti. L'elenco di vetture per le quali richiedere il bonus si è ampliato includendo diverse Euro 6: più sotto, è possibile scaricare i nostri Pdf con l'elenco completo di tutti i modelli incentivati.
Si arriva a 10 mila euro di sconto. Il bonus, come è noto, può arrivare fino a 8 mila euro per l’acquisto con rottamazione e fino a 5 mila euro per l’acquisto senza rottamazione; a questi si aggiungono sconti fino a 2 mila euro che verranno concessi direttamente dai venditori. Il contributo va richiesto sull'apposito portale predisposto dal Mise: tuttavia, l'ammontare complessivo delle risorse stanziate dal decreto Rilancio, 50 milioni di euro, costringerà gli interessati a una corsa contro il tempo, almeno fino al "rifornimento" previsto dal cosiddetto decreto Agosto.
Quanto è previsto per le Euro 6. Nello specifico, per le vetture non elettriche o ibride plug-in, il decreto rilancio rende disponibili contributi statali fino a 1.500 euro (più altri 2.000 garantiti dal concessionario sotto forma di sconti) per chi rottama una vettura di almeno dieci anni e compra un'auto nuova Euro 6 con emissioni tra i 61 e i 110 g/km di CO2 e prezzo fino a 40 mila euro al netto dell’Iva. L’incentivo, per un totale di 3.500 euro, è subordinato alla concessione dello sconto da parte del venditore. Senza rottamazione, il contributo scende a 750 euro (con 1.000 euro garantiti dal concessionario).
Sale l’ecobonus. Per l'acquisto di modelli con emissioni tra i 0 e i 60 g/km, sostanzialmente le elettriche e le ibride plug-in che già godono dell'ecobonus, è stanziato un ulteriore contributo di 2 mila euro (più altri 2 mila concessi dal venditore) a fronte della rottamazione di una vecchia auto e di 1.000 euro (più altri 1.000 della concessionaria) senza rottamazione. Di conseguenza, per gli ultimi cinque mesi del 2020 l’ecobonus e le misure del decreto Rilancio si sommano e rafforzano sensibilmente il sostegno destinato alle auto a basse emissioni: per le vetture tra 0 e 20 g/km di CO2 (praticamente le elettriche), l'incentivo totale passa da 6 a 10 mila euro con rottamazione e da 2.500 a 6.500 senza, mentre per le auto tra i 21 e i 60 g/km di CO2 (intervallo nel quale ricadono tutte le ibride plug-in e qualche full hybrid) il sussidio aumenta dagli attuali 2.500 euro a 6.500 in caso di rottamazione, e da 1.500 a 3.500 senza rottamazione.
In arrivo un ''rifornimento''. Come detto, se le risorse appaiono comunque esigue per dare il sostegno necessario al settore, e soprattutto per venire incontro alle esigenze dei cittadini che devono sostituire la propria auto, in vista c'è un rafforzamento degli incentivi con il futuro dl Agosto. Secondo le prime indiscrezioni, la misura dovrebbe prevedere 500 milioni di nuovi stanziamenti. Il provvedimento potrebbe essere varato a giorni.