Mercedes EQ A Concept
Nuovo bozzetto dell’elettrica attesa a Francoforte
Ormai mancano solo pochi giorni al Salone di Francoforte e la Mercedes ha deciso di mostrare in anteprima il design di una delle sue novità più attese, la EQ A Concept. Certo, si tratta solo di un bozzetto, ma le linee ci permettono già di capire l’impostazione generale e i dettagli di design della nuova compatta full electric che debutterà in occasione della kermesse tedesca.
Piccola ma grintosa. Il disegno del prototipo mostra dettagli stilistici inediti per la Stella. Un esempio è la forma del montante C, raccordato con dei muscolosi passaruota posteriori che si vanno a fondere in una fiancata scavata e priva di linee tese. La vetratura laterale ha una forma decisamente particolare che si spinge verso il cofano creando dinamismo anche nella parte alta dell’auto. La tre porte integra poi un frontale che si richiama a quello della Generation EQ Concept, la Suv elettrica destinata a debuttare sul mercato nel 2019.
Modello chiave. Per il momento non sono ancora emersi dettagli tecnici sulla piattaforma elettrica di questo prototipo e bisognerà attendere la consueta serata d'inaugurazione del Salone per poterne sapere di più. Nei piani della Stella si parla di 10 modelli full electric da lanciare sul mercato entro il 2022 e la EQ A sarà uno di questi. Insieme alla Suv, la compatta rivestirà un ruolo fondamentale per le vendite: secondo le previsioni, entro cinque anni una Mercedes su quattro vendute sarà a batteria.