Cerca

Concept

Italdesign Quintessenza
Granturismo, Suv... pick-up

Redazione Online
1 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

2 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

3 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

4 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

5 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

6 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

7 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

8 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

9 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

10 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

11 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

12 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

13 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

14 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

15 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

16 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

17 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

18 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

19 / 19

Italdesign Quintessenza - Granturismo, Suv... pick-up

La Italdesign presenta al Salone di Pechino la Quintessenza Concept, sviluppata espressamente per il mercato cinese. Il prototipo adotta un powertrain elettrico a tre motori da 789 CV con impianto a 800 volt, batteria da 150 kWh: ha 750 km di autonomia ed esplora una formula inedita di carrozzeria.  

Un segmento che non c'era. L'idea dietro al progetto è quella di rapporto tra l'uomo e la natura e di un veicolo realmente utilizzabile sia nell'ambito urbano, sia nelle attività all'aperto nel tempo libero con la famiglia: non parliamo quindi di una showcar estrema, ma di un mix inedito tra una Suv, un pick-up e una Granturismo a quattro posti posti che punta a creare un segmento ancora inesplorato. La Quintessenza è lunga 5,56 metri e larga 2,2 metri.

Un po' sportiva, un po' pick-up. Nel frontale troviamo linee da sportiva, elementi aerodinamici attivi e parafanghi molto profilati con cerchi da 24", mentre l'abitacolo removibile è strutturato per offrire il necessario confort a tutti i passeggeri grazie al passo di 3,24 metri ea all'apertura a forbice delle portiere elettriche. In coda la priorità è alla capacità di carico, con uno sbalzo evidente e l'hard top removibile, sostituibile anche con un soft top. Per facilitare il carico è previsto un elemento elettrico ribaltabile, ma ruotando di 180 gradi i sedili posteriori è possibile anche trasformare la Quintessenza in un veicolo di osservazione per gite in mezzo alla natura.  

I passeggeri possono viaggiare contromarcia. Originali anche gli interni: la plancia flottante è rivestita con tessuto abbinato alla polvere di marmo con comandi con feedback aptico. Le informazioni e la posizione attuale e di arrivo sono sempre proiettate sul tessuto e su una fascia alla base del parabrezza, mentre gran parte dei comandi relativi alla guida sono concentrati sul volante. Attraverso un dock è inoltre possibile utilizzare il proprio smartphone come interfaccia per il guidatore al posto della strumentazione tradizionale: per questo è stata sviluppata un'app specifica che permette a ogni utente di personalizzare qualunque aspetto della vettura. I quattro sedili sono uniti tra loro da un unico tunnel multifunzione regolabile elettricamente e dotato di frigobar.