Yugo
Una hatchback per la rinascita: arriverà nel 2027
Rinasce il marchio Yugo. Rilevato dal Prof. Aleksandar Bjelić, il brand ha svelato al Car Design Event 2025 di Monaco il modellino in scala della nuova hatchback di segmento B che arriverà sul mercato entro circa due anni: l'obiettivo è di essere i protagonisti del Belgrade Expo 2027 con la versione definitiva, ancora priva di nome.
Stile boxy per la 3 porte. La Yugo ha preso ispirazione dai modelli del passato per realizzare una hatchback compatta dalle linee spigolose e sportiveggianti. Le linee sono opera del designer serbo Darko Marčeta e la scelta delle tre porte è in totale controtendenza rispetto al mercato: la scelta è stata motivata da ragioni di costo, ma anche per conferire un pizzico di dinamismo alla vettura. Elementi con i gruppi ottici full Led, i cerchi di lega e le prese d'aria frontali fanno inoltre pensare a un allestimento sportivo, che potrebbe quindi far parte della futura gamma accanto a probabili varianti più accessibili che rappresenteranno il cuore dell'offerta.
Alla ricerca di partner per piattaforma e motori. Nel paraurti posteriore della hatchback sono presenti i terminali di scarico cromati: la Yugo ha confermato di voler offrire motori endotermici benzina aspirati e turbo con cambio manuali e automatici, ma lascia anche la porta aperta all'arrivo di una variante Bev, nonché di altre carrozzerie basate sullo stesso progetto. Non si tratterà però di un progetto interno: la Yugo sta valutando piattaforme e powertrain disponibili sul mercato da "vestire" con il proprio design e brand. Lo stesso Bjelić ha confermato di avere forti legami con l'industria automotive tedesca ed è probabilmente in Germania che andrà a cercare le nuove partnership.